Questa mattina nella Sala multimediale della Camera di commercio Riviere di Liguria di Imperia è stato presentato il bando Formare per Occupare alle aziende ed ai professionisti del territorio. Sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, il presidente della Camera di commercio Enrico Lupi e i tecnici di Regione Liguria.
Il bando prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro
Quella di oggi a Imperia è stata la prima tappa di una serie si incontri sul territorio, che si terranno anche a Savona, Genova e La Spezia, sempre nelle sedi delle Camere di commercio. Si tratta di confronti diretti con il territorio, per comprendere le esigenze delle imprese e guidare le aziende ad effettuare l’iter necessario per cogliere le opportunità del bando.
Spiega l’assessore Marco Scajola: “Cominciamo il confronto con il territorio, con le imprese, qui alla Camera di commercio di Imperia, ma con tutte e Camere di commercio e con tutto il territorio, perché poi saremo la prossima settimana a Savona, poi a Genova e anche a La Spezia. Abbiamo anche sottoscritto un’intesa e una convenzione con le Camere di commercio della Liguria, proprio per collaborare e avere uno stretto contatto tra Regione e imprese.
Oggi presentiamo Formare per occupare, che è un bando che abbiamo finanziato con il Fondo sociale europeo per 5 milioni di euro. E’ un bando che da’ opportunità sia a coloro i quali parteciperanno per essere formati, ma tanto alle imprese. Potranno partecipare persone senza alcun limite di età, perché va bene per i giovani, ma anche per coloro che magari sono avanti con gli anni e vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, imparando anche una nuova professionalità.
E’ un bando che prevede un obbligo di assunzione per almeno il 60% delle persone che parteciperanno da parte delle aziende che risponderanno ed è una grande opportunità, perché le aziende potranno segnalare quel tipo di professionalità che ricercano e che manca, noi la formeremo e loro si impegneranno ad assumerla. E’ un contratto anche di lealtà fra Regione e imprese.
Già l’edizione passata ha dato un grande risultato, perché il 70% di coloro che hanno partecipato ai corsi è stato inserito nel mondo del lavoro e in alcuni casi abbiamo anche raggiuto il 100% degli occupati. Quindi Formare per occupare è la risposta giusta alle tante esigenze che hanno le imprese. Lo spiegheremo e ci confronteremo con loro, ma siamo ottimisti del fatto che sia un sistema che funziona e che da’ anche risposte alle tante famiglie che cercano lavoro“.
Il presidente della Camera di commercio Enrico Lupi
Sottolinea Enrico Lupi: “La Regione ha preso questa importante iniziativa in sinergia con il sistema camerale e affronta un tema che è cogente e attualissimo, che è quello, da un lato, di dare occupazione ai giovani disoccupati e dall’altro superare il gap che abbiamo dove non si trovano risorse umane per diversi settori; ricordo quello dell’accoglienza, ristorazione, per fare un esempio, ma anche altri e che vanno a vanificare quella che è la spinta propulsiva di ripartenza dell’economia, così come c’è stata nella precedente stagione.
Noi ben volentieri siamo fortissimamente impegnati e sono molto contento che ci sia stata una grande risposta di partecipazione oggi a questo seminario. L’assessore Scajola ha illustrato tutte le opportunità e questa sinergia fra Regione Liguria e sistema camerale, imprese, è un valore che dobbiamo potenziare e coltivare“.