“Pensavo si trattasse di una perdita, invece l’acqua è stata deliberatamente svuotata in strada”. Queste le parole di un cittadino, amareggiato per quando assistito in via Cascione, a Porto Maurizio alcuni giorni fa.
Imperia: “Acqua delle cisterne svuotata in strada”. La rabbia di un cittadino
Per via dell’annunciato black out idrico nella zona imperiese e dianese, dovuto ai lavori per il collegamento dell’acquedotto con la nuova tubazione in zona San Lazzaro, nei giorni scorsi Rivieracqua aveva posizionato cisterne e autobotti in diversi punti del territorio, tra cui via Cascione, per mettere a disposizione dei cittadini acqua potabile.
“Nel momento in cui l’emergenza è venuta meno, la cisterna andava rimossa – spiega un cittadino – nel weekend, passando da via Cascione, ho notato che da quest’ultima fuoriusciva una copiosa quantità d’acqua che stava allagando la strada e pensavo si trattasse di una perdita. Quando ho chiesto spiegazioni agli operai Rivieracqua mi hanno spiegato, però, che si trattava di un’azione volontaria per svuotare la cisterna e portarla via.
Sono rimasto davvero amareggiato nel venire a conoscenza di questa pratica – conclude – trovo assurdo sprecare un bene prezioso come l’acqua, specialmente nel periodo in cui stiamo vivendo caratterizzato dalla siccità. Penso che si potrebbe e dovrebbe trovare il modo di evitare di buttarla via in questo modo”.