26 Dicembre 2024 12:16

26 Dicembre 2024 12:16

Imperia: progetto europeo Pitem, alla Camera di commercio la presentazione finale dei lavori. “Per la valorizzazione del nostro entroterra” /Foto e Video

In breve: Realizzati 50 video-itinerari dedicati ai borghi della Riviera

Questa mattina nella Camera di commercio Riviere di Liguria di Imperia sono stati presentati i lavori finali del progetto europeo PITEM “Scoprire per Promuovere”, strumento di promozione culturale per lo sviluppo economico dell’entroterra della provincia di Imperia.

Realizzati 50 video-itinerari dedicati ai borghi della Riviera

Il progetto ha visto la realizzazione di cinquanta video-itinerari dedicati ai borghi della Riviera, che saranno disponibili sul web e su una speciale piattaforma . Sono intervenuti alla presentazione DANIELA EBANO, responsabile del progetto per la CCIAA “Riviere di Liguria”, FRANCESCA CAROSIO, coordinatrice del progetto per la Regione Liguria e FRANCESCO BIANCHI, realizzatore dei video-itinerari.

Spiega Daniela Ebano: “Siamo stati coinvolti in questa attività dalla Regione Liguria, perché l’attore principale di questa progettualità di Pitem-Pace è la Regione e il progetto è legato alla valorizzazione del nostro entroterra da un punto di vista antropico, sociale ed economico. E’ finanziato attraverso il programma Alcotra, che guarda proprio a rivitalizzare il nostro entroterra e questa è l’occasione finale per concludere le nostre attività.

Siamo stati coinvolti perché noi siamo l’attore che dovrebbe principalmente occuparsi dello sviluppo economico del territorio e queste attività e quanto fatto attraverso tavoli di concertazione politici ed economici nel nostro entroterra. Sono stati girati addirittura 80 filmati che illustrano il nostro territorio a 360 gradi, le bellezze naturali, culturali, l’intervento dell’uomo e le attività economiche che resistono su questo territorio e sono degne di valorizzazione e sono sicuramente di impatto turistico. 

Questa è l’occasione finale di questo progetto iniziato nel 2020 con Regione Liguria. Iniziative che rimarranno nel tempo. Gli 80 filmati sono stati conglobati in 50 video finali che illustrano quello che è il nostro entroterra“.

Condividi questo articolo: