Nella serata di giovedì scorso, gli agenti della Squadra Volanti della Polizia di Stato di Ventimiglia hanno individuato uno straniero ritenuto responsabile di una rapina commessa pochi minuti prima, in un supermercato del centro di Ventimiglia.
Si tratta di un cittadino somalo di 33 anni che, dopo essere stato scoperto dagli addetti alla vigilanza interna e avere restituito parte degli oggetti sottratti, cibo e alcolici, ha reagito minacciando di colpirli con una bottiglia in vetro e spingendoli per garantirsi la fuga.
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, allertati tramite il numero d’emergenza, hanno rapidamente acquisito i particolari della dinamica dei fatti e la descrizione dell’autore del reato.
Le ricerche sono state immediatamente attivate nelle zone limitrofe al supermercato, ampliando via via il raggio d’azione.
Dopo soli 15 minuti il presunto responsabile è stato rintracciato, a poche centinaia di metri di distanza, mentre stava consumando la bevanda alcolica presumibilmente provento del furto, insieme ad un connazionale, poi risultato estraneo ai fatti e sanzionato per ubriachezza.
L’uomo non ha opposto resistenza. La bottiglia, compatibile con quella rubata e utilizzata per compiere il reato, è stata sequestrata.
Il trentenne somalo è stato indagato per rapina ai sensi dell’articolo 628, comma 2 del Codice penale. É attualmente al vaglio dell’ufficio Immigrazione la regolarità della sua posizione sul territorio italiano.