Si chiamerà “Alla scoperta della Biblioteca Civica di Imperia” e sarà un programma di aperture e visite guidate alle collezioni e alle aree di pregio della Biblioteca, ogni terzo martedì del mese, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16. E’ quanto approvato dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Cultura Marcella Roggero.
Iniziativa dell’assessore alla Cultura Marcella Roggero
La decisione è stata adottata in quanto è stato considerato opportuno rendere ancor più fruibili e conoscibili le Collezioni di pregio che sono custodite nella struttura in apposite aree chiuse al pubblico e visitabili sempre a richiesta, al fine di raggiungere persone che ancora non conoscono la Biblioteca nel suo complesso e viste anche le numerose richieste di visite guidate e di incontri laboratoriali delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Ogni terzo martedì del mese saranno proposte quindi visite guidate nelle sale e nei depositi di solito non accessibili al fine di valorizzare spazi quali l’area deamicisiana e le collezioni di pregio (Natta, Ligustro, ad esempio), bibliografiche e musicali, con visite guidate calendarizzate, anche senza prenotazione, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16.
Questo consentirà anche di aprire al pubblico anche la prestigiosa Sala Studi Locali al secondo piano, attualmente in fase di completo riordino e in riallestimento, con alcune stampe della collezione Valcado e altri libri di pregio, di Imperia e Liguria.