Dopo giorni di incertezza è arrivata la “fumata bianca” in vista delle amministrative per quanto riguarda il centrosinistra, formato da Partito Democratico, Sinistra Italiana, Partito Socialista, Imperia Rinasce e Imperia al Centro.
Sciolti gli ultimi dubbi, il centrosinistra compatto punta su Ivan Bracco candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali a Imperia del 14-15 maggio 2023.
Elezioni Imperia: è ufficiale, Ivan Bracco candidato sindaco del centrosinistra
Nelle scorse settimane, la Segreteria Nazionale del Partito Democratico aveva avviato i lavori di un tavolo con l’intenzione di sanare la lotta intestina al partito che vedeva, da una parte, il Pd locale, appoggiato dal Psi, che proponeva la candidatura a Sindaco di Laura Amoretti, e dall’altra i “dissidenti” del Pd, appoggiati da Sinistra Italiana, Imperia Rinasce (che fa capo a Ivan Bracco) e Imperia al Centro, che proponevano la candidatura a Sindaco di Domenico Abbo.
Il PD ha quindi deciso di puntare su un terzo nome, quello del commissario Ivan Bracco che per primo aveva ceduto il posto a Domenico Abbo nell’ottica di favorire una più ampia alleanza. Una scelta che però ha generato ulteriore disaccordo interno.
A seguito di diversi confronti, tutto il centrosinistra, compresi i socialisti, ha convenuto di presentarsi compatto alle elezioni, scegliendo definitivamente Bracco come unico candidato Sindaco.
È rientrata dunque l’ipotesi della candidatura a sindaco di Laura Amoretti.