La Valle Arroscia come non si è mai vista. Comodamente seduti a tavola assaporando piatti semplici, genuini dal sapore inconfondibile frutto del sapiente accostamento di ingredienti dell’entroterra imperiese accompagnati dai sapori tradizionali come l’olio della vallata, dal pregiato Ormeasco di Pornassio e dall’aglio di Vessalico.
Dal 5 al 7 settembre, a pranzo e a cena, si potrà mangiare in uno dei 21 ristoranti di 8 Comuni che partecipano al “GiroGusto”, iniziativa realizzata nell’ambito della seconda edizione dell’Expo della Valle Arroscia.
“GiroGusto” in Valle Arroscia, è un percorso enogastronomico che abbraccia tutta la vallata da Pieve di Teco a Rezzo, da Aquila d’Arroscia a Cosio, da Mendatica a Montegrosso Pian Latte, da Pornassio a Ranzo. E’ promosso dalla Confcommercio di Imperia insieme alla Cia, Coldiretti, Cna e con la compartecipazione della Camera di Commercio di Imperia.
Il “Giro Gusto”, per la prima volta, diventa anche “2.0”. Già fin d’ora si potrà prenotare a pranzo e a cena direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet. Infatt è stata realizzata una “App” e un sito web (www.restaurantbooking.it) dove si può curiosare tra i menù offerti dai 21 ristoranti, chiamare e prenotare comodamente seduti sulla poltrona di casa o dall’ufficio.
“Una ventata di novità per restare al passo con i tempi – spiegano alla Confcommercio di Imperia – ma pur sempre valorizzando la cultura e le tradizioni di un tempo”.
Sempre a proposito di “GiroGusto”, c’è anche il “QRcode”. Sulle migliaia di copie di volantini che nei prossimi giorni verranno distribuiti in tutta la provincia è possibile “leggere” dal proprio smartphone, anche qui con un’apposita App (qrcode reader), i menù dei ristoranti e prenotare il tavolo per pranzare o cenare. Per i sempre più numerosi palati curiosi esiste quindi la possibilità di scoprire anche da casa i piatti che le locande e trattore della vallata hanno pensato di preparare in occasione del “GiroGusto” per la prima settimana di settembre.
“Ogni ristorante che ha aderito al ‘GiroGusto’ – precisa Marco Gorlero della Confcommercio di Imperia – ha predisposto un suo originale menù per l’occasione con la descrizione delle pietanze proposte e con l’indicazione del prezzo. Tutto questo all’insegna della massima trasparenza. Ma non solo. Ogni menù è anche corredato da una scheda del prodotto tipico scelto. Questo per personalizzare e differenziare l’offerta gastronomica. Quindi attraverso la campagna di promozione dell’iniziativa gli ospiti dell’Expo avranno un ventaglio di opzioni interessanti: potranno andare alla scoperta della Valle Arroscia e scegliere i piatti e il ristorante che prediligono. Per tre giorni metteremo in vetrina le nostre eccellenze, un ventaglio di risorse straordinarie: dall’olio extravergine al vino ai prodotti tipici alla cucina del territorio, peculiarità di una provincia dal clima unico con un entroterra costellato di borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e angoli da scoprire – rappresenta il dna della nostra offerta turistica, un brand da far conoscere in Italia e all’estero”.
Un weekend dedicato dunque ai sapori e alla scoperta delle aziende gastronomiche della vallata che mettono sul piatto le specialità agroalimentari del comprensorio – una vera eccellenza locale – e che da sempre sanno valorizzare un paesaggio vario e ricco di biodiversità che in pochi minuti collega il mare alle Alpi Liguri raggiungendo il confine con il basso Piemonte.