25 Dicembre 2024 06:54

25 Dicembre 2024 06:54

Imperia: “Le maschere dalla scena al dipinto”, presentato in biblioteca il libro di Maria Pettinato. “Nato durante la mia carriera universitaria, un saggio sulla Commedia dell’Arte” /Foto e Video

In breve: L'autrice ha dialogato con il professore Roberto Trovato. 

Grande partecipazione questo pomeriggio, venerdì 31 marzo, presso la sala convegni della biblioteca “Lagorio” di Imperia per l’incontro con la professoressa Maria Pettinato. La docente di storia dell’arte ha presentato il suo secondo saggioLe maschere dalla scena al dipinto (e ad Aeternum)”. L’autrice ha dialogato con il professore Roberto Trovato. 

Le maschere dalla scena al dipinto di Maria Pettinato

Il saggio divulgativo affronta, mediante una scrittura semplice e scorrevole, gli importanti cambiamenti iconografici che hanno caratterizzato i dipinti, i disegni e le incisioni raffiguranti i grandi Comici dell’Arte, – quali Arlecchino, Pulcinella, Pierrot – dal Seicento al Novecento, dall’incisore francese Jacques Callot al padre del Movimento cubista, Pablo Picasso, per citarne solo alcuni.

Un testo che sancisce inoltre il rientro ad Imperia di una delle personalità di spicco nel panorama universitario e culturale ligure, il professore e cultore della materia Roberto Trovato, il quale ha esposto, insieme all’autrice, un tema affascinante qual è la Commedia dell’Arte.

Racconta l’autrice Maria Pettinato al nostro giornale:“Sono docente di storia dell’arte, questo libro ‘Le maschere dalla scena al dipinto’ è un saggio incentrato proprio sull’iconografia della commedia dell’arte. Sulle maschere che hanno accompagnato i nostri repertori teatrali, dall’origine del teatro moderno ad oggi.

Questo libro è nato in realtà nel 2011, durante la mia carriera universitaria. Ho deciso di integrarlo e riempirlo maggiormente di informazioni. Nel gennaio del 2023 sono riuscita a pubblicarlo.

È il mio secondo saggio, il primo è sul brigantaggio. È un saggio di ricerca anche quello, ma su tematiche più legate alla storia dell’unità italiana”.

Condividi questo articolo: