“Per comprendere quali sono i reali problemi di una città, le criticità su cui intervenire, non c’è niente di meglio di un viaggio. E con lo spirito di un viaggiatore attento abbiamo iniziato a percorrere le vie di Imperia iniziando da Oneglia, per poi spingerci a Porto Maurizio fino alle frazioni, dimenticate spesso perché meno visibili”. Questo il contenuto della nota stampa di Imperia Rinasce, il movimento civico a sostegno del candidato Sindaco Ivan Bracco alle prossime elezioni amministrative di maggio.
Elezioni: il sopralluogo in città di Imperia Rinasce
“Sono stati gli stessi abitanti a segnalarci i pavimenti sconnessi, gli angoli sporchi, gli interventi recenti già ammalorati. Alcuni commercianti, ad esempio, ci hanno mostrato angoli degradati dei portici onegliesi, quel “cuore commerciale” fresco di restauro.
A pochi passi da piazza Bianchi, per esempio, le vetrine dei negozi sono “ornate” dagli escrementi dei piccioni: mentre la chiesa di Santa Annunziata, in piazza Ulisse Calvi, che è di proprietà comunale, ha un vetro rotto da mesi attraverso il quale entrano i piccioni. All’interno della chiesa è conservato un organo di pregio che, ovviamente, si sta rovinando. In via di Santa Lucia, la stradina dietro la chiesa è in condizioni di completo abbandono con buche e griglie per raccogliere le acque sollevate.
La stessa nuova pavimentazione dei portici è il simbolo del “fare ma fare male” perché le piastrelle, trattate probabilmente con prodotti chimici poco idonei, si stanno deteriorando perdendo il colore; molte piastrelle inoltre sono già rotte e presentano delle venature che fanno presagire danni importanti.
Le grandi opere sono belle e fanno promozione ma la gente ha bisogno di altro: di strutture pulite e funzionanti in cui gli anziani possano muoversi facilmente e senza il timore di cadere.
Imperia Rinasce è contraria a una gestione “a macchia di leopardo” della cosa pubblica: bella dove si vede, deteriorata dove non si vede.
Il nostro viaggio attraverso i quartieri di Imperia è appena iniziato e invitiamo la popolazione a segnalarci le problematiche cittadine, anche quelle più piccole.
Una città va curata e amata. Anche il voto è un’espressione di amore”.