A Dolcedo nella chiesa di San Tommaso Apostolo è stato allestito il Presepe Pasquale.
L’idea di Don Carmelo Licciardello, realizzata per la prima volta tre anni or sono, si è evoluta quest’anno in forme nuove col contributo di Stefano Cassiano e Willem Renders.
Pur non essendo una tradizione popolare come quella del presepe natalizio, il presepe pasquale ha origini antiche nel secolo XVIII e, dopo un periodo di declino, è stato rivalutato negli ultimi anni con tante realizzazioni artistiche sparse in Italia e in Europa.
Se il presepe natalizio suscita tanta tenerezza per il Figlio di Dio che si fa uomo nella povertà più assoluta, il presepe pasquale invita a considerare quanto Gesù ha sofferto per la salvezza dell’umanità, diventa occasione per meditare sulla sua Passione e suscita il desiderio e l’impegno di essere autentici seguaci di Gesù nella via della croce.
Il Presepe Pasquale di Dolcedo presenta tredici scene ognuna curata nei singoli dettagli
Per esempio la scena dell’ Ultima Cena è collocata in una casa strutturata ad archi che quasi apre un sipario al secondo piano sulla tavola, intorno alla quale gli apostoli, raggruppati a tre alla maniera leonardesca, dimostrano attenzione all’importanza del momento. Non mancano particolari rappresentati con cura come la tovaglia impreziosita da ricami e frange.
Altri dettagli sono ben caratterizzati in altre scene, come per esempio il gallo per il rinnegamento di Pietro, o l’albero col cappio e la borsa dei trenta denari per il tradimento di Giuda, o ancora la pergamena col nome di Dio in ebraico e gli effetti luminosi per scena della crocifissione.
Le tredici scene sono le seguenti:
il Battesimo di Gesù, le tentazioni, l’ingresso a Gerusalemme, l’ultima cena, Gesù nell’orto degli ulivi, il giudizio di Pilato, la flagellazione, la coronazione di spine, l’incontro con la Madonna, l’incontro con la Veronica, la crocifissione, la deposizione dalla croce e il sepolcro aperto. La scena della Risurrezione con la pietra rotolata sarà inserita il giorno di Pasqua
Il Presepe Pasquale è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della chiesa dalle ore 8.00 alle ore 19.00.