L’Asl 1 Imperiese ha inviato agli organi di stampa una nota in cui specifica il rispetto delle tempistiche previste dai protocolli nell’ambito del soccorso a Patrizia La Marca, la 53enne morta il 5 aprile al Santa Corona di Pietra Ligure dopo essere stata sbranata da un cane rottweiler a Soldano, nell’entroterra di Vallecrosia.
Tragedia a Soldano: la nota dell’Asl 1 imperiese
“Al momento dell’arrivo dei soccorsi, ossia ambulanza, automedica 118 ed elicottero “Grifo”, questi ultimi due arrivati simultaneamente sul luogo dell’aggressione, è bene precisare che le tempistiche legate al soccorso sono state in linea con i protocolli del 118.
Inoltre all’arrivo dei soccorsi, il cane era già stato neutralizzato e quindi il personale sanitario ha potuto prestare immediatamente i primi soccorsi alla donna ferita.
Vista anche la non praticità della zona, il fatto è avvenuto in aperta campagna, dall’elicottero “Grifo” si sono vericellati un medico ed un infermiere per soccorrere in modo più tempestivo la donna ferita che per via delle gravissime lesioni subite da parte del cane è spirata all’arrivo all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure”.
Nel frattempo, la Procura di Imperia ha disposto l’autopsia sul corpo della 53enne per ricostruire con maggior esattezza possibile la dinamica dei fatti che hanno portato alla morte della donna. Al momento non ci sarebbero ipotesi di reato nè indagati.