Assolto. Questa la sentenza pronunciata in Tribunale a Imperia dal giudice monocratico Antonio Romano nell’ambito del processo che vedeva sul banco degli imputati un 55enne (difeso dall’avvocato Tito Schivo del Foro di Imperia), residente in Francia, accusato di sottrazione e trattenimento di minore all’estero ai danni della ex moglie.
Imperia: assolto padre a processo per aver trattenuto il figlio minore all’estero
I fatti risalgono al periodo tra il 2013 e il 2017. Secondo l’accusa il 55enne, affidatario del figlio minore, risiedendo all’estero, spesso non avrebbe consentito alla ex moglie di vedere e tenere con sè il figlio secondo le modalità stabilite dal Tribunale di Imperia dopo il divorzio.
In udienza, al termine della discussione il PM Andrea Pomes ha chiesto la condanna a un anno di carcere, mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione.
“Nell’audizione della persona offesa – spiega il legale delle difesa Tito Schivo – sono emerse alcune contraddizioni e non è stato confermato quanto dichiarato in querela. Non è emersa nessuna volontà da parte del mio assistito di trattenere o sottrarre i figli, ma una sostanziale volontà della madre di lasciarli al padre. Non era contrario alla volontà della madre”.
Una tesi, quella della difesa, accolta dal giudice, Antonio Romano, che ha pronunciato sentenza di assoluzione.