Il Comune di Imperia ha deciso di noleggiare un’auto elettrica aderendo alla Convenzione Consip“AccordoQuadro – Veicoli in noleggio 2 – Lotto 1”. La vettura sarà a disposizione del settore Demanio, Ambiente, Qualità Urbana e Protezione Civile.
Imperia: il Comune noleggia un’auto elettrica
L’auto individuata, “che ben si adatta a soddisfare le esigenze dell’Ente”, è una Peugeot e-208 Active 136cv, modello elettrico. Il contratto di noleggio, della durata di 36 mesi, per un totale di 30 mila km, è stato stipulato con la società Ald Automotive Italia Srl con sede a Roma. Il costo è pari a 17.873,60 euro.
Come si legge nella determina di impegno di spesa, il Comune, che ha in previsione di acquistare una seconda auto elettrica, da destinare sempre al settore Demanio, Ambiente, Qualità Urbana e Protezione Civile, ha scelto la formula di acquisizione mediante il noleggio di autovetture “full service”, e non l’acquisto, per i seguenti motivi:
- certezza del costo annuo sostenuto che comprende manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici, riparazioni di carrozzeria, revisioni e controllo gas di scarico, copertura assicurativa, soccorso stradale, tassa di proprietà del veicolo.
- bassa anzianità ed elevata efficienza del veicolo.
- possibilità di usufruire di veicoli sostitutivi in caso di fermo macchina.