Si è svolto questa mattina presso la Biblioteca Civica di Imperia l’incontro dal titolo “Valli Imperiesi, il canyoning e non solo, le sorprese della natura”, dedicato alle ricchezze nascoste del nostro entroterra, vivibili anche attraverso molti tipi di sport acquatici.
Relatrice Mariafranca Lepre, istruttore CAI.
Mariafranca Lepre
“Abbiamo parlato del nostro stupendo territorio, delle ricchezze nascoste che ha, abbiamo parlato dei diversi sport che si possono praticare all’interno dei corsi d’acqua, dalle semplici passeggiate acquatiche sino al canyoning estremo, perchè abbiamo dei torrenti davvero impegnativi, così come dei percorsi adatti anche ai bambini.
Come risolvere il problema dell’inquinamento? La soluzione è recuperare tutti i detriti e tutte le immondizie che nell’arco del tempo si sono raccolti nei greti dei torrenti un po’ per l’incuria dei cittadini e un po’ per la disattenzione delle amministrazioni perchè essendo luoghi difficilmente raggiungibili non li tengono in considerazione. Si può fare pulizia affidandosi alle nostre squadre del canyoning del CAI. Ci eravamo offerti noi con un team francese di fare pulizia dei torrenti ma per ora non abbiamo avuto riscontro. Speriamo di averlo presto per restituire la bellezza integrale a queste zone”.