Sarà inaugurato sabato 22 aprile alle ore 11, con una grande festa, il tratto di pista ciclabile, lungo circa 900 metri, che collegherà San Lorenzo al Mare con il pezzo già realizzato (2km e 900 metri) a Imperia Porto Maurizio. Di fatto una pista ciclabile di 28km, da Imperia a Ospedaletti, senza soluzione di continuità.
Ciclabile: sabato 22 aprile l’inaugurazione del tratto San Lorenzo-Imperia
Questa mattina, presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. All’incontro erano presenti il sindaco Paolo Tornatore, il co-finanziatore e presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero e gli assessori di regione Liguria, Marco Scajola e Giacomo Giampedrone.
Presenti anche il delegato di Regione Liguria in Amaie Energia Pino Dimeco e il vicesindaco di Imperia, Giuseppe Fossati.
I lavori per la realizzazione del tratto di completamento della ciclabile hanno interessato in particolare un tratto di circa 900 metri compreso tra l’ex stazione e l’inizio della ciclabile di Imperia. Il primo lotto di lavori, già completato, ha visto un investimento di circa 680mila euro, tra fondi regionali e del comune di San Lorenzo al Mare, per la realizzazione della pista fino al sovrappasso di accesso al porto turistico di Imperia, mentre il secondo lotto da 770mila euro (di cui 700mila investiti dalla Regione e 70mila da Amaie Energia e Servizi, società che ha in gestione la ciclovia del Ponente) ha riguardato opere di rifinitura e la realizzazione del raccordo con la “Green Line” di Imperia; a questi fondi vanno sommanti ulteriori 200mila euro del Fondo strategico regionale per la riqualificazione delle aree limitrofe e altri 35mila euro per la realizzazione delle aree verdi intorno al tragitto ciclabile, per un investimento totale di oltre un milione e 458 euro da parte di Regione (somma che sale a oltre un milione e 685mila euro includendo i contributi del comune e di Amaie, oltre al primo investimento iniziale del Comune di euro di circa 156mila euro in convenzione con Marina di San Lorenzo).
Grazie al completamento di questo tratto di ciclabile, che si inserisce nel più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica tra Ventimiglia e Roma (che in Liguria si svilupperà per oltre 436 km attraversando tutte le provincie dal confine di Stato con la Francia a Marinella di Sarzana, coinvolgendo 77 comuni e tre aree protette, finanziata con investimento complessivo di oltre 31 milioni di cui quadi 20 da fondi Pnrr), è possibile oggi percorrere in bici sulla pista ciclabile gli oltre 28 chilometri compresi tra Ospedaletti e Imperia.
Il tratto aprirà ufficialmente al pubblico questo sabato, 22 aprile, in occasione dell’evento “Liguria in bicicletta”.
Paolo Tornatore – Sindaco San Lorenzo al Mare
“Finalmente è arrivato il grande giorno, sabato 22 inauguriamo il tratto di pista e quindi sarà senz’altro un ritorno economico e turistico importante per tutta la Provincia.
Doveroso ricordare l’impegno di regione Liguria che ha finanziato l’opera, Amaie Energia che ha co-finanziato, il Comune di Imperia che ci è stato vicino e soprattutto i tecnici che si sono impegnati tutti i giorni, affinché venisse ultimata la pista nei tempi previsti.
Un ringraziamento alla Marina di San Lorenzo e alla ditta che ha lavorato costantemente per portare a termine l’opera”.
Andrea Gorlero – Amaie Energia
“Da due anni a questa parte è iniziata questa follia del coinvolgimento di Amaie Energia sulla pista ciclabile. La chiamo follia perché all’inizio nessuno ci credeva.
C’era la necessità di trovare un gestore che desse garanzie di solidarietà economica per una infrastruttura fondamentale come questa. Noi ci siamo buttati a capofitto, io insieme ad altri.
La Regione ci è stata enormemente vicina e siamo contentissimi. I comuni della costa hanno fatto altrettanto, adesso si vedono i risultati.
Nei giorni scorsi abbiamo fatto dei sopralluoghi assieme alla Regione su tutte le opere di manutenzione, gallerie, scarpate e asfalti, oggi finalmente si conclude.
Da Ospedaletti sino a Imperia senza soluzione di continuità. Noi ci siamo, siamo una società multiservizi, se la regione e i comuni della costa avranno bisogno di noi, ci saremo anche nei prossimi mesi e anni”.
Marco Scajola – Assessore regione Liguria
“Alcuni mesa fa eravamo venuti a fare un sopralluogo qui a San Lorenzo al Mare per prendere un impegno con la comunità e con l’intero territorio. Questo lavoro interessa non solo San Lorenzo al Mare, ma l’intero comprensorio del ponente ligure.
Ci eravamo presi l’impegno perché quest’opera si realizzasse bene e il prima possibile. Da sabato 22 aprile, con l’inaugurazione, tutti i cittadini e i turisti potranno vederla.
Un piccolo tratto strategico, perché grazie a questo tratto noi avremo in provincia di Imperia 28 km di pista ciclabile. Una pista importante, imponente, che presto supererà i 40 km.
L’obiettivo è quello di avere una pista ciclabile in tutta la Liguria. Sono molto contento, i lavori si sono fatti in breve tempo e la Regione Liguria ha impiegato risorse importanti per il Comune di San Lorenzo al Mare. Ringrazio Amaie per il lavoro portato avanti. Una giornata significativa, importante, che celebriamo oggi con i Sindaci del territorio e che vedrà una grande festa popolare il 22 aprile con l’inaugurazione della pista”.
Giacomo Giampedrone – Assessore regione Liguria
“Un impegno preso, una promessa mantenuta, con importanti risorse dirette della Regione Liguria. Oggi annunciamo che sabato ci sarà questa grande giornata che unisce i 24 km della pista ciclabile. Il nostro impegno per il ponente e per il levante traguarda gli oltre 31 milioni di euro di investimenti tra fondi regionali e fondi del Pnrr.
Abbiamo l’obiettivo di realizzare la ciclovia tirrenica, per unire Ventimiglia a Sarzana e i primi lotti esecutivi partiranno nei prossimi mesi. Entro la fine del 2023 avremo tutti i lotti appaltati. Credo sia un bel segnale.
Sabato grande festa, perché abbiamo sbloccato un’attesa che si protraeva da molti anni”.
Liguria in Bicicletta: ecco il programma di sabato 22 aprile
Alle 11, dall’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare, partirà una pedalata di circa 4 km fino al parcheggio Borgo Prino a Imperia.
A Piazzale Borgo Prino Imperia, dalle 12.30, i ciclisti troveranno gli stand dei comuni della ciclabile del ponente con con cibo, intrattenimento e animazione:
- ore 12:30 Esibizione di BIKE TRIAL
- ore 14:00 Animazione Compagnia del Teatro dei Mille colori
- ore 14:45 seconda esibizione Diego Donadonibus Biker
- ore 15:15 Musica dal vivo con i Piano B.