Grande successo per la prima edizione di “ Toys and Tenders ” , ospitata nel porto di Cala del Forte di Ventimiglia lo scorso weekend e organizzato dalla Sezione Nautica di Confindustria Imperia “ Yacht Net Riviera dei Fiori ” .
Diciannove gli stand , provenienti da Liguria, Francia e Monaco, che hanno presentato innovativi toys per la nautica e incredibili tenders , ovvero i mezzi di appoggio alle navi più grandi .
Molti e selezionati i visitatori che hanno apprezzato i prodotti degli espositori nella tre giorni di Ventimiglia: tra questi costruttori, progettisti e fornitori di yacht ma anche armatori, professionisti del settore e molti curiosi.
“Siamo molto contenti di questo primo appuntamento qui a Cala del Forte, un evento che ha parlato di turismo, sport, divertimento, sicurezza e salvaguardia del mare. Ci auguriamo che “Toys and tenders” possa divenire un appuntamento fisso per la nautica del territorio – ha dichiarato Alessio Marziano, presidente Sezione Nautica di Confindustria Imperia -. I porti sono degli accessi privilegiati per una clientela di alta gamma che porta un indotto importante non soltanto nelle città costiere ma anche verso l’entroterra: un’occasione di internalizzazione per le nostre aziende. Questo nuovo evento è stato da molti definito un vero e proprio Salotto Nautico dove si è anche incontrata e rappresentata la potenzialità economica del territorio della Provincia di Imperia; ho apprezzato e fatta mia questa definizione che interpreta al meglio lo spirito della manifestazione. Un particolare ringraziamento alla Camera di Commercio Riviere di Liguria che ha voluto sostenere questa prima edizione, agli espositori che hanno creduto e popolato l’evento, alla struttura di Confindustria Imperia, Guardia Costiera di Ventimiglia, Comune di Ventimiglia e porto di Cala del Forte”.
All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti, alla presenza di numerose autorità civili e militari, Alessio Marziano (presidente Sezione Nautica Confindustria Imperia), Marco Cornacchia (direttore di Cala del Forte), Samuele De Lucia (commissario straordinario del comune di Ventimiglia), Giovanni Larizza (comandante dell’ufficio locale marittimo di Ventimiglia), Enrico Lupi (presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria), Paolo Della Pietra (direttore di Confindustria Imperia) ed ha chiuso Barbara Amerio (presidente di Confindustria Imperia) dando l’inizio ufficiale all’evento.
Yacht Net Riviera dei Fiori è un network di professionisti che opera nel settore nautico. Emanazione di Confindustria Nautica Sezione Imperia, che rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto, opera per lo sviluppo del settore nautico, promuove la cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico in Italia. La sezione raduna quindici aziende del settore nautico.