27 Dicembre 2024 10:39

27 Dicembre 2024 10:39

Imperia: ripascimento Borgo Prino, un nuovo video riaccende timori e polemiche. “Il mare non è balneabile”

In breve: Non placare le preoccupazioni della cittadinanza rischia di tramutarsi in un danno sia per le attività commerciali sia per l'afflusso di turisti in uno dei borghi più caratteristici della città di Imperia. 

Un altro video, realizzato nella giornata di ieri, 17 aprile, dagli attivisti del Comitato per la tutela e l’ambiente, riaccende dubbi e polemiche sui lavori di ripascimento delle spiagge di Borgo Prino.

Imperia: ripascimento Borgo Prino, nuove polemiche per un video del Comitato per la Tutela e l’Ambiente

Nel video, in un tratto di spiaggia aperto al pubblico, l’acqua appare torbida, con la presenza massiccia di una patina di colore nero in superficie.Il mare non è balneabile denuncia l’attivista che realizza il video. Una situazione temporanea, dovuta ai lavori di ripascimento? Se sì, per quanto durerà, visto e considerato che siamo alle porte della stagione estiva?

Al di là della pericolosità per la salute, esclusa dalle analisi eseguite dall’Arpal, secondo quanto riportato dal Comune di Imperia in una nota stampa, appare necessaria una maggiore chiarezza, non fosse altro per tranquillizzare la cittadinanza che, al di là delle schermaglie politiche delle ultime settimane, non sta approcciando con grande serenità ai lavori di ripascimento di Borgo Prino. Da quale cava proviene la ghiaia utilizzata per il ripascimento? Quanto tempo impiegherà il mare per smaltire l’intorbidimento delle acque?

Non placare le preoccupazioni, riducendo la questione a una semplice disputa politica pre elettorale, rischia di tramutarsi in un danno sia per le attività commerciali sia per l’afflusso di turisti in uno dei borghi più caratteristici della città di Imperia.

Ecco il video

Questa mattina ci siamo recati sul posto e, in effetti, come evidenziato dal video realizzato dal nostro cronista, sulla superficie dell’acqua sono presenti chiazze di colore nero. 

Condividi questo articolo: