Il vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche agricole e alla Promozione dell’entroterra Alessandro Piana è intervenuto in merito all‘ordinanza emessa dal commissario nazionale per la lotta alla peste suina.
Il problema non riguarda le province di Imperia e La Spezia
Spiega Piana: “Il problema non interessa le province di Imperia e La Spezia. E’ una realtà che interessa alcuni comuni dell’entroterra genovese e alcuni comuni del savonese.
La nuova ordinanza arrivata dal commissario nazionale dottor Caputo tiene conto di una serie di interlocuzioni che avevamo avuto con lo stesso commissario, il presidente Toti e l’assessore Grattarola, affinché si tenesse in considerazione il fatto che la Liguria è una regione di sport all’aria aperta e di sentieristica.
Abbiamo limato alcuni aspetti dell’ordinanza per evitare problemi burocratici ai comuni per organizzare gare in quelle aree. Tutto sommato è un’ordinanza positiva che ha tenuto in considerazione quello che avevamo detto e che sicuramente da’ delle aperture per quanto riguarda l’abbattimento dei cinghiali, usufruendo dei cacciatori, che sono i massimi conoscitori di quei territori“.