Il 6 maggio 2023 dalle ore 10 alle ore 12.30 circa si svolgerà un evento di condivisione di libri adatti a tutti i bambini con ogni tipo di abilità. Saranno organizzati diversi spazi lettura condotti dai terapisti del CpRM (fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti) suddivisi per età: 0-1 anno, 2-3 anni, 4-5 anni, dai 6 anni in poi + uno spazio dedicato ai libri modificati in Comunicazione Aumentativa Alternativa.
In contemporanea per i genitori è previsto lo spazio EduChiAmo condotto da Educatore professionale per sensibilizzare al tema della lettura per l’infanzia. All’evento collaboreranno in maniera attiva l’associazione Nati per Leggere che gestirà la lettura di libretti per la fascia dai 6 anni e la libreria indipendente l’Armadilla che gestirà lo spazio di lettura dei 4-5 anni.
I libri utilizzati per la giornata saranno donati da Rotaract ed Armadilla e rimarranno alla fine dell’evento come prezioso materiale in uso al CpRM.
La partecipazione è prevista per un massimo di 50 bambini con priorità per i pazienti del CpRM ma su prenotazione aperta a tutti. La prenotazione può avvenire via mail all’indirizzo del centro motorio im.pediatria.motorio@asl1.liguria.it
Tema conduttore è la possibilità di leggere a tutti i bambini indipendentemente dalle diverse abilità, scegliendo per ciascuno il libro più adatto e modificandolo se necessario.
L’evento è organizzato da ASL 1 – Centro pediatrico di Riabilitazione Motoria / Consultorio di Imperia e Comune di Imperia – Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica, patrocinato da “Nati per Leggere”, in collaborazione e sponsorizzato da Rotaract Imperia e Libreria “L’Armadilla”, entrambe realtà che stanno offrendo il loro supporto organizzativo e sono disponibili a donare libri e materiale.
Interviene Carlo Amoretti, medico pediatra presso l’Asl1 imperiese
“Si inquadra nel progetto nazionale Nati per leggere, nato dall’associazione biblioteche italiane e associazione pediatri. È un progetto che invita alla lettura già nei primi mesi dei bambini, la lettura dell’adulto al bambino.
Si è visto quando sia importante nello sviluppo del bambino.
Il comune di Imperia da anni promuove in biblioteca “Nati per leggere”, questa volta l’appuntamento si sposta qui nel Palasalute con un’attenzione particolare anche ai bambini con disabilità.
Lettura non solo per bambini senza difficoltà, ma anche per quelli con difficoltà motorie, cognitive e sviluppo, attraverso strumenti adatti a qualsiasi tipo di bambini. Ci supportano il Rotaract e l’Armadilla con una donazione di libri”.