Al Polo Universitario imperiese in occasione del corso di alta formazione per amministratori di condominio si è tenuta una prova pratica con simulazione di un’assemblea di condominio.
Sono intervenuti il presidente di Confedilizia Paolo Prato e Michele Parisi, coordinatore regionale di Gesticond
Sono intervenuti il presidente di Confedilizia avvocato Paolo Prato e il dottor Michele Parisi, coordinatore regionale di Gesticond, organismo che riunisce gli Amministratori di condominio.
Spiega Paolo Prato, Presidente regionale e provinciale di Confedilizia: “Oggi abbiamo fatto la prima esercitazione pratica effettiva. Coadiuvati dal dottor Parisi abbiamo applicato una metodologia interattiva, simulando, in tutte le sue forme e i suoi contenuti, un’assemblea condominiale.
Prima il dottor Parisi, coordinatore regionale di Gesticond, ha fatto una lezione frontale con i contenuti e successivamente abbiamo realizzato questa simulazione, che consente di fornire delle metodologie innovative“.
Aggiunge Michele Parisi: ” E’ un po’ una prova d’esame che in tutte le occasioni assembleari ci troviamo a dover affrontare. Abbiamo voluto dare un segnale oltre che degli aspetti legali che riguardano un’assemblea di condominio, anche di aspetti pratici.
Spesso di fronte a un’assemblea la mancata formazione porta a errori, disguidi e disagi in generale. Lo scopo di questi corsi di formazione, obbligatori per chi vuole fare questa professione, è di dare una formazione a 360 gradi, anche attraverso lezioni dinamiche e non solo tecniche.
La platea ci ha dato una risposta molto positiva, perché ha capito l’importanza dei suggerimenti pratici e psicologici per muoversi all’interno di un’assemblea condominiale. Ormai questo Covid ha portato anche a una dinamicità virtuale, per cui oggi ci troviamo ad affrontare assemblee con persone in presenza e altre collegate da remoto, con a volte discussioni difficili da tenere.
D’altra parte queste innovazioni hanno dato la possibilità a persone anche distanti di raggiungere le assemblee condominiali, senza affrontare viaggi. Si sono aperti nuovi scenari“.