Le macchine usate possono avere una “nuova vita”. Spesso si ha la concezione che una vettura già utilizzata, debba necessariamente essere un “catorcio da rottamare”. In realtà, se il veicolo è in ottime condizioni, la scelta di comprarlo o noleggiarlo a lungo termine, potrebbe essere molto conveniente.
Sotto l’aspetto economico, un’auto usata potrebbe farci risparmiare dal 30% fino al 50% circa. La percentuale di risparmio varia in base a diversi fattori: il tipo di auto (più lussuosa è, minore sarà il risparmio), dai km percorsi, dall’anno di immatricolazione, e soprattutto dalle sue condizioni.
Auto usate e noleggio a lungo termine: conviene davvero?
Il noleggio a lungo termine è uno trend più in salita degli ultimi anni. Non solo aziende, ma sempre più privati si stanno cimentando in questa soluzione. Sembrerebbe che la green economy relativamente al car sharing e al noleggio per un tempo più lungo, stia funzionando.
Noleggiare una vettura usata presso un concessionario o una società di noleggio, ha diverse convenienze rispetto a quelle a cui siamo abituati. Ad esempio, a livello economico è possibile risparmiare più soldi rispetto ad una vettura più nuova e/o a KM 0.
A parte il risparmio economico, è possibile soddisfare il criterio di “vetture nuove garantite”. Questo significa – che al contrario di come accadrebbe con un privato – la società che loca il mezzo usato, tutela il veicolo da eventuali incombenze che potrebbero nascere.
Il noleggio a lungo termine di auto usate è un mercato sempre più in espansione; proprio per questo motivo potrai trovare moltissime offerte di veicoli usati, di svariati modelli e fasce di prezzo.
Inoltre, le auto usate proposte nel NLT, vengono definite “nuove garantite”, in quanto il loro utilizzo è davvero minimo: dai 18 ai 30 mesi circa, la manutenzione è sempre in regola (rispettando i termini e le scadenze di revisione previste), e hanno sempre pochissimi chilometri.
Come funziona il noleggio a lungo termine di un’auto usata
Il noleggio a lungo termine di un’auto usata funziona in modo semplice. E soprattutto, non si differenzia da una vettura meno o più recente, né tanto meno se rientra tra quelle “più usate o nuove”. Il contraente, pagherà un canone mensile che viene definito tecnicamente “all inclusive”.
La dicitura “all inclusive”, è significativa. Infatti, nei contratti NLT il canone (ovvero la rata mensile da pagare fino ad un determinato periodo di tempo), è previsto non solo l’utilizzo della vettura usata noleggiata, bensì, anche tutte le altre spese accessorie che normalmente sono a carico dell’automobilista:
- Copertura RCA: il massimale è stabilito anticipatamente dalla società di autonoleggio. Tuttavia, come qualsiasi polizza assicurativa, il conducente è tutelato in caso di sinistri ai danni di sé stesso o altre persone.
- Manutenzione: sia quella ordinaria che quella straordinaria, sono incluse nel contratto. Questo eviterà al contraente, di aver la preoccupazione di spendere più di quanto previsto anticipatamente alla firma del contratto.
- Soccorso stradale: che si tratti di un sinistro o di un problema tecnico (guasti o auto in panne), la compagnia assicurativa prevede il soccorso in strada. Suggeriamo di leggere il contratto per comprendere se è prevista l’uscita del carroattrezzi anche se ci si trovasse fuori dall’Italia.
- Messa in strada: più comunemente conosciute come “spese di immatricolazione”. Nel noleggio a lungo termine anch’esse sono incluse.
- Burocrazia: tutte le pratiche relative all’utilizzo della vettura, sono a carico della società di autonoleggio.
A restare esclusi sono i costi legati al rifornimento, e al bollo auto. Fino ad un po’ di tempo fa (2020), anche la tassa automobilistica era inclusa nei contratti NLT. Oggigiorno però, questa imposta – secondo il Decreto Fiscale – è a carico del conduttore.
La soluzione del “noleggio a lungo termine”, è ideale per privati e aziende, che sfruttano il veicolo quotidianamente, o comunque, che annualmente percorrano almeno 15 mila km.
Un vantaggio ulteriore – rispetto a quelli appena visti – del noleggio a lungo termine ma per le aziende, è quello di poter detrarre e dedurre fino al 100% dell’IVA applicata al canone di locazione.
Auto usate nel NLT: quanto è importate risparmiare?
Le vetture usate nel noleggio a lungo termine, possono portare ad un grande risparmio economico. Innanzitutto, il risparmio si concretizza non solo per le aziende, ma anche per i privati, che usando ricorrentemente il proprio veicolo, è soggetto ad usura e ad una forte svalutazione.
Questo vuol dire che nel tempo, acquistando un veicolo, in caso di rivendita si potrà perdere anche fino al 60%/70% del suo valore. Nel noleggio a lungo termine questo non può succedere, in quanto al termine di ogni contratto è possibile rinnovarlo con una nuova vetture, o semplicemente terminare gli accordi.
Inoltre, anche la burocrazia è un aspetto rilevante da considerare. Le scadenze ad esempio, sono a carico della società locatrice. Questo vuol dire che il contraente non deve pensare a niente, se non a guidare il proprio veicolo noleggiato e pagare soltanto bollo auto e rifornimento.
Non pensare alle scadenze, equivale ad avere meno pensieri ed essere meno stressati. Dunque possiamo affermare che il noleggio a lungo termine di un’auto usata, non si limita al risparmio finanziario, bensì anche a quello burocratico e amministrativo.