“Sono entrati in funzione nel centro di Oneglia i nuovi, temutissimi autovelox e sembra che, in una sola giornata, siano state elevate centinaia di contravvenzioni. Speriamo che questo dato non corrisponda a verità perché, in tal caso, la situazione sarebbe davvero preoccupante per gli imperiesi – Queste le parole del candidato sindaco del centrosinistra Ivan Bracco (Imperia Rinasce), unitamente a PD e Alleanza Verdi e Sinistra, in merito ai nuovi autovelox installati in città.
“Gli autovelox, infatti, sono uno strumento utilissimo per la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini ma devono essere utilizzati in modo corretto e rispettoso per gli automobilisti e non per “fare cassa”.
Durante il giorno è infatti opportuno che il controllo della viabilità venga affidato alla polizia locale che serve sia da deterrente che da presidio; nelle ore notturne, viceversa, i velox dimostrano tutta la loro utilità perché evitano che le nostre strade vengano trasformati in circuiti di Formula Uno, aumentano la sicurezza dei conducenti e preservano l’abbattimento dei rumori assicurando la tranquillità degli abitanti.
Un uso diverso sarebbe inaccettabile per una città in cui la viabilità è già stata penalizzata dai cantieri e non esiste una mobilità alternativa”.