Deborah Bellotti ed Edoardo Verda, candidati al consiglio comunale nella lista del Partito Democratico, intervengono in merito a uno dei punti del programma della coalizione per Ivan Bracco sindaco, in vista delle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023: la Mobilità Sostenibile ed il Trasporto Pubblico Locale.
Elezioni Imperia: viabilità, la nota dei candidati del PD Verda e Bellotti
“È sotto gli occhi di tutti che, negli ultimi cinque anni, la situazione della viabilità cittadina sia notevolmente peggiorata, ma è falso affermare che il problema sia transitorio e legato ai cantieri, purtroppo, infatti, il problema sarà permanente.
Imperia sta perdendo tutte le opportunità di migliorare la viabilità urbana con gli interventi connessi alla nuova pista ciclabile, non per colpa della ciclabile in se’, ma a causa dell’inserimento della navetta elettrica a guida autonoma fortemente voluta dall’amministrazione uscente. Oltre al restringimento dell’argine sinistro che abbiamo già visto, che impedirà per sempre il doppio senso, la navetta imporrà altri colli di bottiglia: fra Via Garessio e Via Berio invece di una rotatoria ci sarà un incrocio a “X” con semaforo, in corrispondenza della rotatoria di Borgo San Moro ci sarà, anziché un sottopassaggio per le biciclette, un passaggio a raso per le navette elettriche, con altro semaforo.
La navetta, quindi, oltre ad essere costosa (4 milioni di euro) peggiorerà la viabilità cittadina a fronte di un impatto risibile: su 224 Km di strade imperiesi, infatti, l’asse servito dalla nuova infrastruttura coprirà 2 km fra ex stazione di Porto e la ex stazione di Oneglia, poco più dell’ 1% dei del totale portando, al massimo, 12 persone.
Noi crediamo invece che si debba sviluppare la città progettando anzitempo soluzioni di mobilità sostenibile ed avere il coraggio di adottare soluzioni già utilizzate in Europa e nel mondo:
• creare vie di scorrimento esterne ai centri storici, che devono essere progressivamente liberati dalle auto e dai parcheggi creando aree verdi, zone pedonali e ZTL
• implementare e incentivare aree di parcheggio a corona dei centri storici
• inserire navette elettriche (normali e non a guida autonoma) con percorsi a rete per consentire a chi non può o non vuole camminare di spostarsi all’interno delle zone pedonali, come si è fatto ad esempio per il Parasio, la Marina, il servizio spiagge e Villa Grock
• organizzare un efficiente ed affidabile servizio di trasporto pubblico di collegamento con le frazioni
Per raggiungere quanto sopra crediamo sia indispensabile redigere un Piano Strategico per la mobilità sostenibile (PUMS) al fine di servire il cittadino e migliorarne la qualità della vita, evitando così che ogni amministrazione improvvisi soluzioni di viabilità senza tener conto di tale piano”.