16 Novembre 2024 04:27

Cerca
Close this search box.

16 Novembre 2024 04:27

Elezioni: l’Udc a sostegno delle candidature di Di Muro a Ventimiglia e Scajola a Imperia. Il commissario Anna Maria Panarello, “i nostri valori al centro dei programmi”/Foto e Video

In breve: Il commissario provinciale dell'Udc Anna Maria Panarello illustra i motivi del sostegno a Flavio Di Muro a Ventimiglia e a Claudio Scajola a Imperia

Anna Maria Panarello, avvocato imperiese e commissario provinciale dell’UDC, annuncia la sua candidatura al Consiglio comunale di Ventimiglia a sostegno del candidato sindaco del Centrodestra Flavio Di Muro e ribadisce il sostegno dell’UDC alla candidatura a sindaco di Imperia di Claudio Scajola.

Il commissario provinciale dell’Udc Anna Maria Panarello illustra i motivi del sostegno a Flavio Di Muro a Ventimiglia e a Claudio Scajola a Imperia

Spiega Anna Maria Panarello: “UDC si fregia dello SCUDO CROCIATO LIBERTAS, un simbolo che non è mai finito e a questo proposito voglio ricordare le parole di Cossiga: ‘il suo spirito, come la bellezza, non è morto e non morrà’. Facendo un piccolo salto nel  passato, non posso non ricordare i  grandi valori di questo simbolo rappresentati dal grande De Gasperi e dal Beato Don Sturzo e dal Beato Toniolo, che da Servo di Dio ed Economista ideò il modello di organizzazione sociale cristianamente ispirato e fondato sul primato della sussidiarietà.

Lo Scudo Crociato simboleggia i potenti valori e principi, che, nel dopo guerra, hanno accompagnato tutta la ripresa dell’Italia e il suo risorgere dalle macerie belliche, fino a farla diventare una delle prime potenze mondiali. Ora UDC scende in campo a Ventimiglia con una lista a sostegno del Candidato Sindaco Di Muro con lo Scudo Crociato e i suoi potenti valori democratici, cristiani, cattolici, per promuovere concretamente la ripresa e la rinascita di Ventimiglia, che diverrà da grande città di frontiera un grande città internazionale, con un ruolo esemplare.

Per questo fine servono interventi concreti d’ispirazione cristiana, secondo i cardini della dottrina sociale della Chiesa Cattolica: grande attenzione alla famiglia, agli anziani, ai disabili alle persone sole, ai lavoratori, agli imprenditori, ai giovani. L’Udc da sempre è cristianamente ispirata al servizio del popolo, per il bene comune. Così come semplicità, umiltà, presenza e ascolto dei territori sono le nostre prerogative, così gli aiuti a famiglie e imprese, l’essere umano e le sue insopprimibili esigenze, uniformarsi ai principi del francescanesimo e, quindi, del cristianesimo, proprio in quanto essi rimarcano il valore profondo dell’essere umano e ne attestano l’ineludibile dignità.

Il perché del sostegno a Claudio Scajola Sindaco a Imperia

A Imperia UDC appoggia il Sindaco uscente Claudio Scajola con propri candidati nelle 3 liste per due motivi fondamentali:

1) Scajola ha governato bene in questi 5 anni la città e le frazioni di Imperia, l’ha governata con amore, capacità e competenza. Con amore verso Imperia e verso gli Imperiesi, che si è percepito negli interventi di decoro e arredo urbano che hanno resa più bella, accogliente e vivibile Imperia, di aiuto ai bisognosi, anziani e persone sole, con disabilità. Con  eccezionale capacità e competenza nella gestione e soluzione delle altre numerose necessità e urgenze che sono comparse via via. Il programma di governo dei prossimi 5 anni  ci indica chiaramente che proseguirà secondo queste direttrici: amore, capacità e competenza verso Imperia.

2) Scajola è stato sempre esponente democristiano doc, di fede democristiana, lui, suo padre e la sua famiglia finché è stato possibile votare democristiano. Poi conosciamo le vicende che hanno colpito questo partito per cui è stato costretto a fare scelte diverse, ma sempre restando nell’area moderata di centrodestra, arrivando, grazie alle sue eccezionali capacità e competenze, a ricoprire i massimi ruoli istituzionali nazionali.

I principali punti del programma per Ventimiglia, con Di muro Sindaco

A Ventimiglia UDC appoggia il Candidato Sindaco ON. Di Muro, con una propria lista di Candidati, nella coalizione di Centrodestra completa per due motivi fondamentali:

1) Di Muro ha delle eccezionali competenze amministrative e giuridiche, in base agli studi fatti e alla sua esperienza in Regione e addirittura alla Camera dei Deputati e capacità relazionali con queste Istituzioni per risolvere al meglio le problematiche emergenziali dell’immigrazione e della dismissione delle arre ferroviarie.

2) Come UDC apprezziamo molto il suo Programma di governo di Ventimiglia da cui emergono chiaramente il quadro di valori, principi, regole con cui governerà questa città, che sono i valori, principi e regole note, perché sono propri dei partiti di Centrodestra che lo sostengono, senza salti nel vuoto o invenzioni estemporanee.

I Ventimigliesi votando DI MURO sanno già adesso quali sono i binari valoriali su cui  si muoverà la sua azione di governo per 5 anni, senza sorprese spiacevoli.

Nel Programma evidenzio solo alcuni punti:

VENTIMIGLIA SOCIO-SANITARIA: Vicini agli anziani, a chi è solo e in difficoltà, con nuovi alloggi di edilizia popolare; progetto di coabitazione solidale, co-housing; assistenza domiciliare per anziani e centri ricreativi anche nelle frazioni; il maggiordomo di quartiere, figura di riferimento, tramite finanziamento regionale, per l’assistenza ai cittadini bisognosi di supporto nella vita quotidiana. Sostegno alle vittime di violenza e abusi. Baby kit per nuovi nati; servizi integrativi ai nidi d’infanzia; creazione di ambiti di aggregazione giovanile e Consulta dei Ragazzi; sviluppo dell’Associazionismo. Per i servizi socio-sanitari attenzione alla situazione dell’Ospedale di Bordighera, impegno verso il Nuovo Palasalute, riorganizzando l’offerta di Villa Olga e dell’ex Ospedale Santo Spirito.

SICURA, per un efficace controllo del territorio.

BELLA con decoro e miglioramento dell’arredo urbano, dell’illuminazione, del manto stradale, con riduzione delle barriere architettoniche e attraente l’area di Ponte San Ludovico, porta d’ingresso in Italia.

TURISTICA, valorizzare e far conoscere le sue grandi bellezze naturali e culturali, di Ventimiglia Alta e delle sue belle frazioni o quartieri: Torri, Bevera, Calvo, Porra, Varase, Magliocca/ Gallardi, Trucco, Latte, Mortola, Grimaldi, Seglia, Peglia, Roverino / Gianchette /Via Tenda, San Secondo.

AMICA DEGLI ANIMALI per il loro benessere animale e la convivenza con l’uomo, con aree cani dedicate in città e in spiaggia, e supporto per la loro cura; lotta al randagismo e la microchippatura, e promozione della cultura del loro possesso responsabile.

CRESCE, da città di confine a città internazionale, con un lavoro di relazioni  istituzionali e parternariati pubblico/privati e con una migliore ridefinizione della Zona franca urbana.

COMMERCIALE per il rilancio dei negozi, di un Mercato ordinato, vivo e internazionale. 

Votando Di Muro si sa già che Ventimiglia sarà  gestita da una coalizione che è forte non solo numericamente per i numeri che la rappresenta, ma che è forte anche per la potenza dei valori di cui tutti i partiti della coalizione sono portatori, che si conoscono già a priori e che sono ben rappresentati da ogni partito della coalizione, senza sorprese e rischi di invenzioni personalistiche estemporanee e fantasiose”.

Il video dell’intervento di Anna Maria Panarello, Commissario provinciale dell’Udc

Condividi questo articolo: