Entra in funzione quest’oggi, 9 maggio dalle ore 11, a Imperia Borgo Prino, la nuova bretella di collegamento tra via Tommaso Littardi e il complesso Cala del Sole, sito a fianco del campo di atletica leggera.
L’opera, progettata dagli architetti Maria Teresa Parodi e Michel Daprelà, è stata interamente finanziata da Arimondo srl, proprietaria del supermercato Pam presente nell’area.
Il tracciato risolve una grave carenza viabilistica, consentendo ai cittadini di raggiungere e, soprattutto, di uscire dall’area in tutta sicurezza, evitando di utilizzare l’angusto sbocco sulla via Aurelia, teatro di numerosi incidenti. Inoltre le spiagge di Borgo Prino saranno più accessibili da chi proviene dalla vallata e dall’autostrada.
Il tratto viene dotato anche di un percorso pedonale che sarà completato a breve grazie al recupero dello stabile ex caserma.
La strada è dotata di illuminazione e verde, alberature di palme varietà washingtonia e arbusti di macchia mediterranea, coniugando sicurezza ed inserimento paesaggistico.
La Arimondo srl ha proposto all’amministrazione comunale l’intervento tramite lo strumento della sponsorizzazione, realizzando in tal modo un’opera che, senza utilizzo di fondi pubblici, porta beneficio a cittadinanza ed utenti.