23 Dicembre 2024 14:48

23 Dicembre 2024 14:48

Imperia: all’Auser Daniela Cassini presenta il libro “Italo Calvino – il partigiano Santiago”. “La Resistenza è stata parte integrante della costruzione di tutte le sue opere” / Foto e video

In breve: Ha avviato la conferenza Tommaso Lupi, presidente dell'Auser Imperia. 

Oggi, presso la sede Auser di Salita Frati Minimi 3 a Imperia, si è svolta la presentazione del libroItalo Calvino – il partigiano Santiagodi Daniela Cassini e Sarah Clarke Loiacono. Ad occuparsi della presentazione Luigi Berio.

L’appuntamento si è svolto in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani CGIL. Presente l’autrice Daniela Cassini insieme al presidente dell’istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio.

Ha avviato la conferenza Tommaso Lupi, presidente dell’Auser Imperia.

Daniela Cassini

“È un’indagine intorno alla figura di Italo Calvino partigiano. Non dimentichiamo che Italo Calvino è cresciuto a Sanremo, dove ha vissuto quando era bambino, adolescente, fino ai primi anni dell’università. A 20 anni ha scelto la Resistenza. Abbiamo avuto modo di verificare quanto quell’esperienza di partigiano tra il 1944 e il 1945 è stata importante per lui nella sua formazione sia come uomo sia come scrittore. 

Egli stesso dirà in più occasioni nei suoi scritti quanto quellesperienza durante la Resistenza come partigiano, insieme ai suoi compagni, all’interno di questo paesaggio dell’estremo ponente ligure sia stata parte integrante della costruzione di tutte le sue opere. Infatti ritroviamo all’interno dei suoi romanzi, soprattutto nei suoi primi racconti dopo il 45, tanti personaggi e anche il nostro paesaggio ligure”.

Giovanni Rainisio

“È un libro di valore che parte dall’archivio dellIstituto Storico della Resistenze di Imperia e dall’archivio di Sarah Clarke a Roma, e si basa tantissimi documenti dell’attività di Calvino partigiano, anche inediti. Abbiamo lavorato per favorire questa pubblicazione. È un libro che testimonia quello che Calvino pensava della Residenza e quello che ha fatto nei due anni di lotta per la Liberazione. Grazie a questo lavoro, che presenteremo anche in molte altre città d’Italia, pensiamo di aver dato un importante contributo per il centenario della nascita di Calvino”.

Condividi questo articolo: