14 Novembre 2024 16:15

Cerca
Close this search box.

14 Novembre 2024 16:15

Elezioni Imperia: Enrico Lauretti (Società Aperta) chiude la campagna elettorale al Parco Urbano. “Esperienza importante che ci ha permesso di ascoltare tanti cittadini”/Foto e Video

In breve: Lauretti si è ritrovato nel tardo pomeriggio di oggi al Parco Urbano, per incontrare sostenitori e simpatizzanti. 

“Oggi si conclude la campagna elettorale, salvo eventuale ballottaggio. E’ stata una esperienza importante che ci ha permesso di ascoltare tanti cittadini, approfondire i problemi della città ed elaborare una proposta politica fondata sui valori, sulla competenza e sulla partecipazione. Abbiamo indicato principi, scritto un programma adeguato e composto una lista di persone serie e capaci. Speriamo ora che i cittadini ci diano fiducia”.

Queste le parole del candidato sindaco di Imperia Enrico Lauretti, per chiudere la campagna elettorale in vista delle imminenti votazioni del 14 e 15 maggio. Lauretti si è ritrovato nel tardo pomeriggio di oggi al Parco Urbano, per incontrare sostenitori e simpatizzanti della lista Società Aperta. 

Elezioni Imperia: candidato sindaco Enrico Lauretti termina la campagna elettorale

“Sono soddisfatto – dichiara il candidato ai microfoni di ImperiaPost – Siamo riusciti ad elevare un discorso politico e culturale che ha una sua pregnanza ed è anche innovativo per certi versi.

Proporre una cultura liberal democratica, esistenzialista e socialista. Secondo me è quello di cui il presente ha bisogno. Abbiamo realizzato un programma importante, con dei principi per una buona politica.

Questo è anche una novità abbiamo voluto una politica basata fortemente sui principi. Infine abbiamo fatto una buona lista, di persone capaci e competenti.

Raccomando ai cittadini imperiesi di andare a votare. Votare oltre che un dovere morale è anche un concorrere alla costruzione della città.

Astenersi anche è un voto, un voto al candidato favorito. Ci tengo a ribadire quali sono i principi della nostra politica. La politica come servizio, competenza, cultura, gentilezza, modestia, cortesia. Ma anche come legalità e rispetto delle procedure”.

“Con questo appello finale ricordiamo innanzitutto che votare, oltre che un diritto, è anche un dovere morale, perché la città per essere ben amministrata ha bisogno della partecipazione e del concorso di tutti – aggiunge la lista Società Aperta – Ed è anche un modo per esprimere il proprio punto di vistasull’operato della amministrazione in carica e sulla opportunità di un cambiamento. Invitiamo i cittadini a non astenersi perché l’astensione è in realtà un voto al candidato favorito.

Società aperta ravvisa la necessità di un deciso miglioramento nella amministrazione della città perché, come abbiamo più volte sottolineato, Imperia è in grave declino socio – economico da molti decenni concretatosi principalmente in una generalizzata dismissione industriale, nella mancata crescita dell’alternativa turistica, nei problemi della portualità, dell’approvvigionamento idrico e del bilancio comunale, nella mancata realizzazione delle infrastrutture necessarie alla crescita (Aurelia bis, SS 28, Albenga Carcare Predosa, completamento del raddoppio ferroviario), nel più elevato tasso di disoccupazione del centro nord e di emigrazione giovanile di Italia; declino a fronte del quale la Politica, compresa quella degli ultimi anni, non ha saputo dare risposte adeguate.

Infatti anche negli ultimi anni, dopo una fase di stasi, abbiamo assistito all’avvio di opere che però hanno avuto un decorso problematico con ritardi, soluzioni insoddisfacenti, maggiorazioni di costi (teatro Cavour, pista ciclabile, portici, parco urbano, spiagge…) e alla mancata risoluzione dei problemi del porto, dell’acqua, del piano urbanistico e della viabilità.

Società Aperta con la candidatura a Sindaco di Enrico Lauretti e una bella squadra di persone serie e capaci si propone per una amministrazione della città fatta in nome della politica come servizio, competenza, cultura, risolutezza e decisione, collegialità, apertura, partecipazione, modestia e gentilezza”.

Condividi questo articolo: