“Una vita da Ragazzi – Giuseppe Ragazzi: fotografo a e per Imperia” è una mostra dedicata al fotografo emiliano, imperiese di adozione, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, nei locali della Galleria d’Arte “Il Rondò” di Imperia, da oggi, sabato 3 a lunedì 12 giugno, con il patrocinio del Comune di Imperia e l’organizzazione dell’Associazione SetteCinque di Imperia.
L’evento è organizzato dall’Associazione SetteCinque, con il patrocinio del Comune
Nato a Finale Emilia nel 1873, Giuseppe Ragazzi intraprende un lungo percorso nel campo della fotografia, in quei tempi quasi agli albori, specializzandosi nell’arte del ritocco fotografico prima a Milano, poi a Sestri Ponente fino ad approdare, nel 1906, a Oneglia, come apprendista dello Studio Merlo.
Vivrà e fisserà su lastre di vetro la vita, il lavoro, la società e l’evoluzione della città di Imperia, sia prima che dopo la sua unificazione, fino all’anno della sua morte nel 1940.
Questa mostra vuole proprio celebrare Giuseppe Ragazzi lungo il suo percorso biografico, attraverso l’arte della fotografia raccontata da scatti e oggetti d’epoca utilizzati da lui, partendo dagli studi basilari fino al ritocco, allo sviluppo e stampa con una ricostruzione di una “camera oscura” e la presentazione finale tramite cartoncini, cornici e portafoto personalizzati.
Negli spazi della Galleria Rondò ci sarà anche uno spazio di celebrazione dei 100 anni di Imperia, con gli occhi di Ragazzi, che ha vissuto esattamente 17 anni pre-unione e 17 anni dopo l’unificazione.
Si ringrazia per questo allestimento il Comune di Imperia, l’appoggio della famiglia Ascheri-Ragazzi per il vastissimo materiale messo a disposizione e l’amichevole partecipazione del Circolo Amici della Lirica di Imperia.
La mostra sarà visitabile con il seguente orario: da lunedì 5 a venerdì 9 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e lunedì 12 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.