22 Dicembre 2024 04:53

22 Dicembre 2024 04:53

Festa dei Carabinieri: il colonnello Luciano Zarbano alle celebrazioni di Genova per i 209 anni di fondazione /le immagini

In breve: Ha partecipato alla celebrazione anche il personale, non più in servizio attivo, dell’ANC in uniforme sociale e per l’attività di protezione civile.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 giugno, a Genova all’interno della storica cornice della caserma “Vittorio Veneto” sede del Comando Legione Carabinieri “Liguria”, i Carabinieri liguri hanno festeggiato il 209° anniversario della fondazione dell’Istituzione.

Festa dei Carabinieri: il colonnello Luciano Zarbano alle celebrazioni di Genova

Il Comandante della Legione, Generale di Divisione Maurizio Ferla insieme al Vice Comandante Col. Andrea Sagnelli e il Capo di Stato Maggiore Col. Luciano Zarbano (tra l’altro anche Segretario Generale Regionale del Sindacato SIM, nonché consigliere comunale ad Imperia) hanno fatto gli onori di casa ricevendo le numerose Autorità civili, religiose e militari regionali.

Lo schieramento era composto da una rappresentanza dei vari reparti della Benemerita presenti in Liguria, con militari nella storica grande uniforme speciale, con i Carabinieri del 2° Battaglione e delle specialità navale, forestale, subacquei, elicotteristi, cinofili e del pronto intervento radiomobile, di operatori dell’aliquota di primo intervento (API) con armamento e mezzi speciali, nonché della capacità artificieri-antisabotaggio.

Erano presenti anche i medaglieri delle associazioni patriottiche, combattentistiche e d’Arma, le bandiere delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), della Città Metropolitana di Genova ed il Medagliere dell’Istituto NASTRO AZZURRO, nonché il Gonfalone della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, e quello della Città di Genova decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Ha partecipato alla celebrazione anche il personale, non più in servizio attivo, dell’ANC in uniforme sociale e per l’attività di protezione civile.

A seguire, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a Carabinieri di vario ordine e grado distintisi in significative operazioni di servizio per il contrasto ai reati contro il patrimonio, al traffico di sostanze stupefacenti, nonché in meritorie azioni in soccorso di persone in pericolo di vita.

Condividi questo articolo: