16 Gennaio 2025 00:51

Imperia: “C’era una volta…Caramagna Ligure”, grande festa alla scuola primaria per il centenario dell’ex comune. “Tante storie inedite, protagonisti i bambini” /Foto e Video

In breve: Presenti anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola e l'assessore Laura gandolfo.

Grande festa e partecipazione di pubblico, nel pomeriggio di oggi, ne piazzale della scuola primaria di Caramagna per la manifestazione in onore del centenario della ex frazione di Imperia, Caramagna Ligure.

Imperia: “C’era una volta…Caramagna Ligure”

La manifestazione è stata fortemente voluta dagli “11 Comuni per Imperia”, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per ricordare il Centenario della nascita della città, in collaborazione con i bambini e le maestre della scuola primaria.

Protagonisti dell’evento i bambini, per ricordare la storia e le tradizioni dell’antico antico borgo. Presenti anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola e l’assessore Laura Gandolfo.

Parla Francesca D’Arcangelo, residente di Carmagna e tra gli organizzatori della festa

“Siamo qui per festeggiare i cento anni di Caramagna, di quando era un Comune autonomo e si chiamava Caramagna Ligure. È diventata frazione di Imperia nel 1923.

Abbiamo avuto la collaborazione massima per la realizzazione di questo evento, con la scuola primaria. Le maestre sono state veramente disponibili e si sono organizzate tutto l’anno nel raccontare ai bambini come era Caramagna cento anni fa.

Oggi avremo diversi momenti, tutti gestiti dai bambini. Troveremo anche delle storie inedite, tra cui la storia della Madame e di quando il paese era una eccellenza nella coltivazione del gelsomino e delle rose per la creazione di profumi.

I bambini ci riportano indietro nel tempo, al 6 ottobre del 1923. Il Consiglio Comunale si riunisce per votare o meno all’unificazione dei comuni.

Abbiamo preso spunto dalla delibera originale. Le maestre hanno estrapolato i dialoghi e i bambini interpreteranno quello che è stato veramente.

Successivamente, i bambini di 4^ hanno lavorato su quello che è oggi il consiglio comunale, le competenze del sindaco e della giunta. Avremmo proprio un sindaco e un assessore che dialogheranno sulle problematiche attuali”.

Franco Bessone canta Me Paese

Il chitarrista Franco Bessone canta “Me Paese”, dedicata alle sue origini proprio nella frazione di Carmagna.

L’intervento del sindaco Scajola

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: