Imperia e la provincia protagonista della puntata odierna di “Linea Verde Life”, il programma condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi che porta l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green.
Imperia protagonista di Linea Verde: da Porto a Oneglia, da Cervo a Seborga / La puntata
La puntata di oggi ha portato i telespettatori di tutta Italia a conoscere il ponente ligure, partendo da Imperia per festeggiare i 100 anni dalla nascita della città. I conduttori si sono spostati anche a levante con Cervo, con l’asinella Margherita, e a ponente visitando l’altrettanto caratteristico paese di Seborga con il suo Principato e la sua Principessa, fino ad apprezzare le coltivazioni di olive taggiasche, ma anche quelle di lavanda.
A Porto Maurizio, inoltre, un giovane team di ingegneri ha presentato il suo catamarano elettrico e a idrogeno.
“Imperia è una delle pochissime città italiane dove non siamo mai stati”. Hanno esordito i conduttori chiacchierando dal molo di Oneglia, vicino alla statua “Forma Sirena”, dove hanno incontrato Alberto Caprile, direttore del porto. “Imperia ha due porti, a Porto Maurizio e Oneglia, il primo turistico, il secondo con più destinazioni. Stiamo riqualificando il porto che purtroppo è rimasto fermo 12 anni, abbiamo presentato il progetto di riqualificazione e abbiamo ragionato su un porto green nel massimo rispetto dell’ambiente per dare al porto tutte le caratteristiche per inserirlo un giorno come uno dei porti più green d’Italia”.
A Villa Grock i conduttori hanno scoperto la storia del re dei clown con Luisa Vassallo. “Grock è stato un personaggio realmente vissuto negli anni ’20 del 900 che si è esibito di fronte ai potenti della terra. È stato il numero uno perchè ha stravolto e trasformato la figura del clown, facendolo diventare un grande artista. Si è innamorato di una donna piemontese e poi di Imperia, venendo a trovare i suoceri qui. Così ha preso la residenza e ha costruito questa villa con i suoi giardini meravigliosi. L’acqua dei giochi nel parco si mantiene grazie all’ingegno di Grock che creò un sistema di ricircolo delle acque”.
Il programma è proseguito con molti altri incontri all’insegna del gusto imperiese, dai baci onegliesi alla stroscia, gustati allo storico Bar Piccardo, dalla pizza all’Andrea alla sardenaira, nei forni più caratteristici della città, dalle sardine e ai gamberetti fritti gustati direttamente su Calata Cuneo.