È stata emanata oggi l’ordinanza del sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi per il contenimento della presenza di cinghiali nel centro urbano.
Diano Marina: allarme cinghiali nel centro urbano, scatta l’ordinanza del Sindaco Za Garibaldi
“Il provvedimento si è reso necessario visti i recenti avvistamenti in diverse zone della città sia nel centro cittadino che nelle frazioni.
Con l’ordinanza viene dato incarico al servizio di vigilanza faunistica regionale di intervenire, di concerto con le forze di polizia locale e nelle maniere più idonee a a risolvere il problema della presenza degli animali selvatici nell’ambito urbano.
Nell’ultimo periodo abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relative in particolare a due esemplari che ogni tanto escono dai greti dei torrenti e si avvicinano al centro abitato in cerca di cibo. Questo problema va arginato subito perchè la loro presenza potrebbe richiamare altri ungulati e non vorrei che ci ritrovassimo con dei cinghiali a passeggio nell’isola pedonale come è successo in altre zone della Liguria. Al primo posto c’è la sicurezza di cittadini e turisti che specialmente da adesso in poi saranno sempre più numerosi anche di sera. Invitiamo tutti a collaborare non dando da mangiare a questi animali e a non lasciare sacchetti che potrebbero essere facilmente raggiungibili”.