Si è chiusa con la maggioranza che ha abbandonato l’aula per protesta la prima riunione della nuova Commissione Bilancio. Ad accendere la miccia le richieste di documentazione integrativa della minoranza, ritenute ingiustificate dai consiglieri di maggioranza, in vista del prossimo consiglio comunale dove all’ordine del giorno c’è proprio l’approvazione del bilancio consuntivo 2022.
Imperia: tensione in Commissione Bilancio, maggioranza abbandona l’aula
La Commissione Bilancio si è aperta con la nomina del presidente, individuato in Davide La Monica (vice Martina Bencardino). Presente in aula anche la dirigente del settore, Rita Cuffini. Una volta avviati i lavori, la minoranza, in particolare il consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra Lucio Sardi (erano presenti Ivan Bracco, Loredana Modaffari, Deborah Bellotti, Luciano Zarbano) ha chiesto spiegazioni in merito alla mancata consegna, da parte degli uffici comunali, di documentazione relativa al bilancio, richiesta tramite la procedura di accesso agli atti.
La discussione si è protratta per oltre un’ora, con alcuni momenti di tensione, sino a che i consiglieri di maggioranza Luca Volpe, Giuseppe Venuto, Andrea Landolfi, Daniele Ciccione, Giovanni Montanaro, non hanno deciso, all’ennesima richiesta di chiarimenti del consigliere Sardi, di abbandonare l’aula con la conseguente chiusura, anzitempo, della Commissione.
Secondo i consiglieri di maggioranza le richiesta dell’opposizione avrebbero avuto, come fine ultimo, quello di ostacolare i lavori della Commissione. Tesi rispendita al mittente dalla minoranza secondo cui, al contrario, la mancanza della documentazione richiesta impedirebbe un’analisi esaustiva della pratica in vista del voto in consiglio comunale.
Nel corso della giornata sono stati nominati anche i presidenti della Commissione Prima e Terza. Per quanto concerne la Commissione Prima (Affari Istituzionali), la cui presidenza è destinata all’opposizione, è stata eletta Deborah Bellotti, in quota Pd. Unico voto differente quello del consigliere di opposizione Luciano Zarbano che aveva proposto il suo nome per la poltrona di presidente.
Per quanto concerne, invece, la Commissione Terza (Urbanistica), è stato eletto presidente Daniele Ciccione, vice Giovanni Montanaro.