Prendono il via oggi gli esami di Stato per la Maturità 2023. Oltre 500 mila studenti questa mattina si trovano seduti ai banchi per svolgere la prima prova di italiano.
Dopo gli anni di pandemia, che hanno visto modifiche nello svolgimento delle prove, nel 2023 l’Esame di Stato torna, per il secondo ciclo di istruzione, ad essere organizzato secondo le norme vigenti: due prove scritte nazionali e un colloquio orale.
Maturità 2023: iniziano gli esami di Stato
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.
La prova ha preso il via questa mattina alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
Prima Prova: Ecco le tracce del tema di italiano 2023
- Analisi del testo (tipologia A):
– “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo
– Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti” - Testo argomentativo (tipologia B):
– Federico Chabod, “L’idea di Nazione”
– Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”
– Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”. - Tema di attualità (tipologia C):
– Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità
– Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”