24 Novembre 2024 16:40

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 16:40

IMPERIA. VELE D’EPOCA 2014, RIUNIONE OPERATIVA PER LA SICUREZZA DURANTE LA MANIFESTAZIONE IN PREFETTURA

In breve: Individuate le direttive e le linee d’intervento di carattere generale con la proficua collaborazione di tutti i partecipanti alla riunione, nei prossimi giorni si terranno riunioni operative

Regate Vele d'Epoca di Imperia 2012

Imperia. Si è tenuta nella mattinata del  2 settembre 2014  presso la Prefettura di Imperia una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di Imperia, per esaminare le problematiche connesse allo svolgimento della diciottesima edizione della manifestazione Vele d’Epoca 2014,  in programma dal 10 al 14 settembre 2014, che costituisce un evento di grande importanza per la promozione del territorio e per il rilancio turistico di questa provincia.

Presieduta dal Viceprefetto Vicario dr.ssa Bruzzese, alla riunione sono intervenuti il Presidente della Provincia accompagnato dal Comandante della Polizia Provinciale, il Sindaco di Imperia accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il rappresentante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza  nonché i responsabili della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti del Servizio “118” dell’ASL e della Croce Rossa, il Presidente di Assonautica Provinciale di Imperia Dr. Lucio Carli ed esponenti della società portuale ”Go Imperia”. Presenti anche il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Imperia ed il rappresentante della società autostradale “Autofiori” convocati per i profili relativi alla gestione dei flussi veicolari extraurbani, atteso che la manifestazione ha sempre richiamato un grande afflusso di  pubblico da fuori provincia.

Nel corso della riunione sono stati affrontati gli argomenti di maggior rilievo relativi allo svolgimento della manifestazione internazionale e agli eventi collaterali, al fine di  individuare soluzioni condivise e di pianificare interventi volti a tutelare la sicurezza dei partecipanti all’evento sportivo, del pubblico che vi assisterà e della cittadinanza imperiese nel suo complesso.

All’attuazione del dispositivo di sicurezza in mare contribuiranno la Capitaneria di Porto e le Forze dell’Ordine (anche con squadre nautiche) unitamente agli operatori del soccorso tecnico e sanitario urgente (Vigili del Fuoco e 118) , mentre a terra sarà incrementata l’attività di vigilanza e di controllo del territorio a cura delle medesime Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.

Al fine di  migliorare le condizioni  di sicurezza per l’accesso del pubblico all’area dell’evento, il Comando di Polizia Locale provvederà ad inibire  in parte e a modificare la circolazione veicolare in alcune aree di Borgo Marina, quartiere contiguo al teatro della manifestazione, come in occasione della precedente edizione.

Individuate così le direttive e le linee d’intervento di carattere generale con la proficua collaborazione di tutti i partecipanti alla riunione, nei prossimi giorni si terranno riunioni operative – anche per singoli settori –  per l’attuazione di tali indirizzi, ferma restando l’attivazione di tutti gli organismi coinvolti nell’organizzazione dell’evento  per eliminare eventuali, ulteriori criticità,  che si dovessero riscontrare.

Condividi questo articolo: