Grande partecipazione questa mattina, lunedì 26 giugno, in piazza Roma a Imperia per la tappa estiva di “Orientamenti Summer”. La manifestazione di Regione Liguria che porta sul territorio le attività di orientamento per aiutare i giovani a seguire l’esempio dei “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, impegno e determinazione.
Sono intervenuti l’assessore alla Formazione e all’Orientamento di Regione Liguria Marco Scajola insieme al dirigente scolastico dell’Istituto Ruffini Luca Ronco e, per l’Università degli Studi di Genova, al Delegato de Rettore per il Campus di Imperia Mauro Grondona.
La giornata ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini, bambine, ragazzi e ragazze con i centri estivi e accompagnati dalle famiglie.
Al via a Imperia la tappa di Orientamenti Summer
Già dal primo giorno i laboratori proposti, che si sono svolti presso l’Istituto Ruffini di Imperia, hanno riscosso grande successo. Al centro di queste giornate i temi dell’educazione civica, della legalità e della sicurezza con le attività proposte del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza. Attenzione anche al benessere con le attività delle imprese del mondo dello sport di Confartigianato.
Marco Scajola, assessore regionale
“Orientamenti Summer è una tappa estiva importante. Abbiamo già cominciato con Savona, oggi siamo qui a Imperia. Poi andremo in tutte le altre provincie della Liguria.
Oltre 70 i bambini e ragazzi coinvolti. Ringrazio l’università, l’istituto Ruffini, le Forze dell’Ordine, tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questo evento.
Orientamenti Summer è un momento di incontro per i nostri giovani, che possono confrontarsi con tanti mestieri.
Oggi siamo qua con la sicurezza, parleranno con le Forze dell’Ordine, racconteranno quello che fanno i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Guardia Costiera, la Polizia, la Forestale, la Finanza, ma si confronteranno anche con altre realtà.
Per potere avere un po’ di formazione, di conoscenza, in questo momento in cui la pausa estiva ha interrotto il periodo di formazione scolastica. Sarà un periodo comunque di formazione.
Orientamenti lo portiamo avanti tutto l’anno. C’è l’evento straordinario di novembre a Genova. Tutto l’anno dura orientamenti rivolto ai giovani e i ragazzi.
Vogliamo che non siano solo il nostro futuro, ma anche il nostro presente”.
Mauro Grondona – Delegato de Rettore per il Campus di Imperia
“È una occasione magnifica, non solo perché si presentano a tutti gli interessati possibilità di formazione, ma perché lo spirito che connota queste giornate è uno spirito gioioso. È il segnale migliore, la formazione, l’insegnamento, la cultura, l’università e tutti gli ambiti connessi alle dimensioni professionali, se sono affrontati con spirito gioioso, con passione e impegno, sicuramente riescono a essere ancora più efficaci e incisivi.
Sono molto contento di essere qua. Porto il saluto del magnifico Rettore, il prof. Delfino. Saranno occasioni ottimi a ogni livello. Le possibilità di formazione e offerte sono tantissime”.
Luca Ronco – Dirigente Scolastico del Ruffini di Imperia.
“È una occasione per continuare questa politica delle comunicazioni sul settore dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
Viviamo un momento di grande innovazione, novità e opportunità. Ringrazio regione Liguria che continua a investire nell’impegno a comunicare alle famiglie e gli alunni quelle che sono le possibilità lavorative e gli sbocchi professionali.
Il Ruffini fa la sua parte e ospita molto volentieri questa iniziativa. Noi partecipiamo da sempre a tutte le attività che regione Liguria, in questo settore, mette in campo.
Partecipiamo a Orientamenti con dei laboratori tecnici. Noi siamo anche sede dell’ITS agroalimentare e quindi sia l’offerta formativa superiore che delle ITS Academy sono presenti nel Ruffini.
Vi ospitiamo oggi con gli alunni per poter divulgare quello che è una formazione settoriale di alto livello”.
L’offerta è stata completata dai temi più tradizionalmente legati all’orientamento, con i laboratori sull’olio dell’ITS Agroalimentare, le attività proposte dalla Scuola Edile di Imperia e i workshop sui sogni, le passioni, le opportunità di studio e lavoro erogati dagli specialisti di #Progettiamocilfuturo.
Orientamenti Summer significa anche un supporto qualificato alle famiglie e genitori: grazie alla collaborazione con il Comune di Imperia, dopo 4 anni, ritorna mercoledì 28 giugno, alle ore 18, il workshop “Quale sogno seguo dopo le medie?” dedicato a genitori e figli.
A Orientamenti Summer, a Imperia fino a giovedì 29 giugno, sono previsti anche laboratori volti alla conoscenza dell’offerta del polo imperiese dell’Università di Genova e delle professioni più richieste, con gli interventi della Camera di Commercio delle Riviere.
Il programma completo dell’iniziativa e le successive tappe di Genova, La Spezia e Chiavari sono disponibili sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it.
A cura di Alessandro Moschi.