25 Dicembre 2024 14:00

25 Dicembre 2024 14:00

Addobbare i tavoli per una festa: come farlo?

Ogni occasione è buona per festeggiare con le persone più care e organizzare un bel rinfresco: che sia il ricevimento di un matrimonio, di un battesimo o la tua festa di compleanno, è importante badare ad ogni dettaglio e addobbare i tavoli nel modo giusto. È la tavola, infatti, il punto chiave di una festa: con la decorazione giusta e ogni elemento al suo posto, soltanto guardandola deve essere lampante la cura che si è messa nel prepararla, nonché il tema dell’evento. 

Naturalmente il tipo di abbellimento dipende da vari fattori, primo tra tutti il motivo stesso per cui ci si riunisce: vediamo come addobbare i tavoli per una festa nel modo più adatto, ma anche con stile e ricercatezza.

Addobbi prima comunione e altre cerimonie religiose: eleganti ma mai banali

Matrimoni, comunioni e battesimi sono eventi magici e ottime circostanze durante le quali riunirsi e celebrare insieme un momento così importante della vita di qualcuno. Di solito in questi casi si festeggia in grande: tanti invitati, una bella location e, naturalmente, una meravigliosa tavola imbandita. Ma come? 

Sicuramente dipende dallo stile che si vuole attribuire alla festa e dalla tipologia di evento. Per esempio, nel caso di una prima comunione, non si può agire su tanti aspetti complementari che fanno solamente da contorno, ma si può agire su ospiti e tavoli. Gli addobbi tavolo prima comunione sono un aspetto da considerare per la riuscita degli allestimenti, scegliendo un tema, dei colori e un qualcosa che possa sorprendere gli invitati. 

Dalla classica festa elegante all’interno di un ristorante con tavoli rotondi ed eleganti, alla serata cinema all’aperto con tavolini bassi per stuzzichini e popcorn e cuscini adagiati sull’erba per godere tutti insieme del film trasmesso dal mega-proiettore sotto le stelle, le idee sono tante e possono essere più o meno adatte anche in base alla stagione dell’anno. 

Quando possibile, festeggiare all’aperto è sempre un’idea vincente. Il contatto con la natura, il cielo che si tinge d’arancione e regala a tutti gli ospiti un incredibile tramonto e l’aria fresca della sera che arriva sono tutti elementi naturali capaci di creare un’atmosfera magica e rendere la tua festa davvero memorabile senza grandi sforzi.

E in un contesto elegante ma rilassato come questo puoi addobbare la tavola in modo semplice, concentrando l’attenzione sui dettagli: lanterne cinesi per l’illuminazione, barattoli di vetro pieni di dolci e qualche fiocco qua e là a impreziosire il tutto e il gioco è fatto. 

Non dimenticare, comunque sia, l’importanza della giusta mise en place: a tavola puoi seguire lo stile che preferisci, ma non deve mancare nessun elemento importante. 

Tavolo del compleanno

Che tu scelga di celebrarlo in casa oppure all’aperto, a una festa di compleanno addobbare la tavola nel modo giusto è indispensabile. Quello infatti sarà il punto di “ritrovo” dei tuoi invitati, il rinfresco dove andranno, ognuno con il proprio piattino, a rifocillarsi e a scambiare due chiacchiere tra loro.

Se si tratta della festa di un bambino, è naturale immaginare un bel tavolo a tema con i suoi supereroi preferiti, o con il cartone animato che ama di più: piatti, bicchieri, tovaglia e tovaglioli riportano la stampa dei suoi personaggi del cuore e la festa è già un gran successo. 

Se però si tratta del compleanno di un adulto, come addobbare il tavolo dipende molto dallo stile che si vuole attribuire alla festa. Una buona idea è scegliere una determinata palette di colori e decorare la tavola di conseguenza, magari abbinandola ad altri addobbi sparsi qua e là per la location in modo da creare un fil rouge chiaro. E perché no, ampliare ancora di più l’idea e trasformare la festa in un evento a tema: scegli il rosa come colore principale? Dress code: rosa per tutti! 

Naturalmente, a prescindere dal tema scelto, ad una festa di compleanno è bene gestire il tavolo come un buffet, e disporre sopra tutte le varie pietanze e portate preparate appositamente per gli invitati: che siano panini e pizzette o assaggi gourmet, devono trovarsi su quel tavolo insieme a piatti, bicchieri, tovaglioli e posate. 

Centrotavola e segnaposti

Una tavola ben allestita può risultare un po’ asettica e impersonale, se manca quel tocco caratteristico di chi ha organizzato la festa. Tra gli addobbi prima comunione o qualsiasi altra festa, per smorzare i toni e far sentire i tuoi ospiti più accolti, scegli di impreziosire la tavola con un bel centrotavola creato da te, e arricchire ogni postazione con un segnaposto pensato su misura per la persona a cui è destinato. 

Un’idea molto apprezzata è quella di optare per un segnaposto-regalo, come per esempio un vasetto di confettura fatta in casa o un sacchettino di biscotti. In questo modo non solo servirà ad adornare la tavola e indicare il posto, ma anche come cadeau per i tuoi graditi ospiti. 

Condividi questo articolo: