13 Novembre 2024 11:18

Cerca
Close this search box.

13 Novembre 2024 11:18

Estate Musicale Dianese: tutto pronto a Diano Marina per la 12ª edizione. Primo appuntamento il 4 luglio con la Fanfara della Marina Militare/Foto e Video

In breve: L’edizione 2023 spazia tra diversi generi musicali.

Torna anche quest’anno a Diano Marina la rassegna culturale, musicale e artistica de “l’Estate Musicale Dianese”. Giunta alla 12^edizione, vanta un calendario di 8 imperdibili appuntamenti, che si svolgeranno nell’incantevole cornice di Villa Scarsella (alle ore 21.30).

Diano Marina: tutto pronto per la dodicesima edizione dell’Estate Musicale Dianese

L’edizione 2023 spazia tra diversi generi musicali. Lo spettacolo di apertura, unico ad ingresso gratuito, vedrà protagonista, grazie ai buoni uffici del Gruppo di Diano Marina dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Fanfara del Distretto Marittimo Nord della Marina Militare, il cui concerto sarà preceduto da alcune esecuzioni della Banda Musicale Città di Diano Marina, diretta da Nadia Spagnolo.

The Best of Pink Floyd è invece il titolo della seconda serata, fissata per martedì 11 luglio, quando sul palco saliranno la band Shine, con un concerto che intende celebrare il 50ennale dell’album The dark side of the moon. Per l’occasione, insieme a Mauro Vero (voce solista e chitarre), Mauro Germinario (voce solista e basso), Maurizio Carobene (tastiere e cori), Dario Laino (chitarre) e Ivan Voarino (batteria), si esibiranno la vocalist Alessia Porani e Marcello Manzo al sax.

Due gli appuntamenti dedicati alla lirica: l’opera il Rigoletto di Giuseppe Verdi (28 luglio) e il Gran Galà del 17 agosto, durante il quale il fenomenale baritono Leo Nucci riceverà il Premio Città dí Diano Marina, alla carriera.

Spazio anche per l’operetta, con una delle più amate, Cin Ci Là (24 agosto). Rigoletto e Cin Ci Là verranno proposte in forma completa e con spettacolari scenografie e artisti degni dei principali palcoscenici internazionali.

A completare il programma sono la serata dedicata al Festival di Sanremo (7 agosto) con Progetto Festival (Angela Vicedomini, Alessio Briano, Artan Selishta e Andrea Balestrieri), il sempre apprezzato Omaggio a Ennio Morricone (21 agosto), con l’ensemble Le Muse, la vocalist Angel,ica Depaoli e Andrea Albertini al pianoforte.

Gran finale, con il tributo a Fabrizio De Andrè (26 agosto), con l’ensemble Dodecacellos e Andrea Filippi come voce solista. Il costo dei biglietti varia tra i 15 ed i 28 euro, con riduzione (10 euro) per gli under 14.

Le dichiarazioni del sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi

“Questo festival è diventato un pilastro fondamentale del palinsesto delle nostre manifestazioni. Sono 12 anni che le amministrazioni credono in questo progetto musicale, artistico e culturale.

In questi anni ha portato tanti nomi di grande prestigio internazionale e nazionale a Diano Marina. Siamo onorati di poter ospitare questi eventi, che in qualche modo danno una offerta turistica importante.

Tutto questo avviene in un contesto fantastico, che è il parco di Villa Scarsella. Questo aiuta a offrire serate particolari per la nostra città, i turisti ma anche i cittadini”.

Nicola Mij – presidente del Festival Musicale Dianese

“Siamo alla dodicesima edizione. Siamo veramente onorati di poter anche quest’anno incrementare il numero degli spettacoli, portandoli a 8.

Le novità sono molteplici, come il concerto iniziale istituzionale con una delle più prestigiosi compagini militari italiane, la Marina Militare del presidio Nord.

Sarà certamente un concerto istituzionale, ma anche estremamente significativo dal punto di vista emotivo. Abbiamo novità con l’omaggio al Festival di Sanremo che ha celebrato i 70 anni.

Tutto quello che facciamo non è ripetitivo, ma cerchiamo sempre di dare una nostra connotazione personale. Tra tutti vorrei citare l’omaggio a De Andrè, con videoproiezioni e attore che è uno spettacolo certamente inusuale.

Riproponiamo dopo 4 anni l’omaggio al grandissimo Ennio Morricone. Tutti i nostri concerti vengono accompagnati da orchestre”.

Condividi questo articolo: