Oggi, 29 giugno, ricorre il 55esimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale di S.E. Mons. Vescovo Emerito Mario Oliveri, avvenuta il 29 giugno 1968 presso la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta di Acqui.
55° anniversario di ordinazione sacerdotale del Vescovo Mario Oliveri
S.E. Rev.ma Mons. Mario Oliveri nasce a Campo Ligure, in provincia di Genova e diocesi di Acqui, il 22 gennaio 1944. È ultimo di quattro fratelli di una famiglia contadina. Studia presso il seminario di Acqui e quello di Torino.
Il 29 giugno 1968 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Acqui Terme, dal vescovo Giuseppe Dell’Omo ed in seguito è inviato a studiare a Roma, dove si laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense discutendo una tesi dottorale pubblicata dapprima dall’editore Marietti, e poi dalla Libreria Editrice Vaticana.
È utilizzata come libro di testo nei corsi dell’Accademia Diplomatica della Santa Sede.
Dal 1970 al 1972 frequenta i corsi della Pontificia accademia ecclesiastica. Il 1º luglio 1972 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede, dapprima come segretario della nunziatura apostolica di Dakar, in Senegal, e successivamente a Roma, presso la Segreteria di Stato, come segretario di monsignor Giovanni Benelli. Dal 1978 al 1985 presta servizio nelle nunziature apostoliche di Londra e di Parigi per poi esser richiamato a Roma, presso la nunziatura apostolica in Italia.
Nel 1987 riceve il titolo di prelato d’onore di Sua Santità.
Il 6 ottobre 1990 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Albenga-Imperia; succede a S.E. Mons. Alessandro Piazza, dimessosi per raggiunti limiti di età.
Il 4 novembre successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella chiesa parrocchiale di Campo Ligure, dal cardinale Giovanni Canestri, co-consacranti l’arcivescovo Luigi Poggi ed il “suo” vescovo Giuseppe Dell’Omo. Il 25 novembre prende possesso della diocesi.
Ha ricoperto anche l’incarico di membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e del consiglio internazionale per la catechesi della Congregazione per il clero.
Il 1º settembre 2016 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia; da quel momento conserva il titolo di vescovo emerito.
Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo ha festeggiato il 55esimo anniversario di Sacerdozio ad Aurigo celebrando la Messa presso il Santuario di San Paolo.