Intervento congiunto con gli agenti del Commissariato di polizia e i carabinieri in centro città a Ventimiglia, nel tardo pomeriggio di ieri sera per l’Ambulanza veterinaria della Val Nervia.
Il povero animale è stato trasferito alla clinica veterinaria, grazie alla collaborazione dell’Asl
Un clochard stava strattonando e maltrattando il suo cane nei pressi della stazione ferroviaria. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno assistito alla scena e notato anche che il cane era in uno stato di profondo deperimento generale.
Il clochard è stato denunciato dalle forze dell’ordine e gli è stata tolta la custodia del cane, che è stato trasferito alla clinica veterinaria, grazie alla collaborazione dell’Asl.
L’Ambulanza veterinaria della Val Nervia ricorda che chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche e chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
Dicono i volontari della Val Nervia: “Denunciare situazioni di maltrattamento alle forze dell’ordine, alle associazioni, alle guardie zoofile è molto importante. Gli animali non hanno voce, sono indifesi nei confronti degli abusi dell’uomo e quindi essere la loro voce è fondamentale“.