Multe a raffica in città. Dai velox per il controllo della velocità alla ZTL di Borgo Marina, migliaia di imperiesi hanno ricevuto negli ultimi mesi sanzioni per aver commesso infrazioni al codice della strada.
In molti, destinatari di molteplici contravvenzioni, hanno condiviso la propria situazione con il nostro giornale, rivelando di essersi già consultati con un avvocato al fine di intraprendere un’azione legale.
Imperia: ztl e velox, pioggia di multe. Proteste in città
Nel dettaglio, la maggior parte delle sanzioni derivano dai cinque autovelox installati dal Comune sull’Aurelia all’incrocio con Poggi, in via Serrati, in via Nazionale, sull’Argine Sinistro e sotto al ponte ferroviario.
I dispositivi, chiamati “Easy Velox”, sono basati sul sistema “Traffic Control System” e sono in grado di rilevare i veicoli in infrazione in entrambe le direzioni. Solo nei primi tre giorni avevano emesso circa un migliaio di multe e il numero continua ad aumentare, generando malumore tra i cittadini.
“In pochi mesi ho preso due multe allo stesso autovelox – racconta un lettore – la prima a dicembre per essere andato a 56 km/h e la seconda a 55,44 km/h. Considerando i 5 km/h di tolleranza ho avuto il verbale per aver superato di 0,44 km/h e di 1 km/h. In entrambe le occasioni controllavo l’ago del tachimetro per non oltrepassare il limite, ma dovevo anche guardare la strada. Si tratta di pochissimi centesimi che certamente non rendono la guida più o meno pericolosa.
Ritengo che ci vorrebbe più di sensibilità nella credibilità dell’argomento sicurezza e non per fare cassa”.
“Io sono stata multata perchè andavo a 55,08 km/h – racconta un’altra cittadina – Il velox è sempre attivo, anche di notte. Più che dispositivi di sicurezza sembra che siano stati messi per elevare più multe possibili, il che non è giusto. Si potrebbe pensare almeno a limitarlo in alcuni orari”.
Per quanto riguarda il caso della Ztl di Borgo Marina, come emerso a inizio maggio, il malfunzionamento del tabellone luminoso, che risultava spento nonostante l’attivazione della zona a traffico limitato dal primo del mese, ha determinato l’emissione delle multe per il passaggio degli inconsapevoli automobilisti. Molti di questi, che stanno ricevendo ora la sanzione, si stanno organizzando per presentare ricorso attraverso i propri legali.
Non è escluso che gli utenti si uniscano in una class action al fine di intraprendere azioni legali contro il Comune di Imperia.