26 Dicembre 2024 19:38

26 Dicembre 2024 19:38

IMPERIA. IL COMUNE DI TRIORA IN CONCORSO PER AGGIUDICARSI IL TITOLO DI “BORGO PIU’ BELLO D’ITALIA”/ I DETTAGLI

In breve: Triora parteciperà alla IX edizione del festival nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso club nato nell’anno 2001 (in cui Triora è iscritta già dal 2003) su impulso dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

Triora

Triora, con i consiglieri comunali delegati Cristian Alberti e Flavio Gramegna, parteciperà alla IX edizione del festival nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso club nato nell’anno 2001 (in cui Triora è iscritta già dal 2003) su impulso dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani,  con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani che hanno caratteristiche architettoniche, ambientali, di servizi e qualità della vita di eccellenza.

La cittadina di Lovere, insieme ai Comuni di Bienno e Monte Isola, ospiterà la IX edizione del festival dal 4 al 7 settembre, nel corso del quale i cortili, i portici ed i fondaci antichi si animeranno per accogliere e mostrare ai numerosi visitatori la ricchezza dei nostri Paesi, vera eccellenza italiana.

Il programma prevede diversi momenti di intrattenimento storico, musicale, di degustazione, valorizzazione delle peculiarità locali e concorsi fotografici. Il borgo di Triora si presenterà con uno stand che illustrerà le produzioni del territorio unitamente alle iniziative culturali, turistiche e naturalistiche di rilievo.

In occasione del festival saranno presenti a Lovere con i loro stand centinaia di comuni provenienti da tutte le regioni d’Italia in rappresentanza degli oltre 230 associati del club.

In concomitanza con l’evento, le delegazioni straniere dalla Francia, Spagna, Germani, Grecia, Romania, Canada, Russia e Giappone daranno vita a Lovere al VI Consiglio direttivo della federazione de “Le plus Beaux Villages de la Terre”, nel corso del quale sarà presentato ufficialmente il primo catalogo ideato per la promozione del “prodotto turistico” connesso alla tipicità dei borghi, anche in vista di Expo 2015

Condividi questo articolo: