Imperia. Arrivano, lente ed eleganti, una ad una le regine del mare a Imperia in occasione della manifestazione delle “Vele D’Epoca” che si terrà dal 10 al 14 settembre.
Oggi è il turno di “Mariette” che ha attraccato alle 2 di mattina al porto di Borgo Marina con l’aiuto di tutto il personale della Go Imperia; elegantissimo schooner aurico disegnato nel lontano 1915 da Nathanael Greene Herreshoff e realizzato poi dai cantieri Herreshoff Manufacturing Co., Bristol, Rhode Island, USA, per Frederick J.Brown, un industriale tessile di Boston. La storia di “Mariette” è una vera e propria avventura.
Dopo 12 anni dalla realizzazione è passata nelle mani di Francis K. Crowninshield che la rinomina “Cleopatra’s Barge” fino a quando, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale viene requisita dalla US Navy e utilizzata come naviglio guardacoste.
Dopo la guerra “Mariette” sembra sparire nel nulla fino al 1980 quando viene ritrovata ai Caraibi e trasportata in Italia dove, nei Cantieri Beconcini di Spezia, viene restaurata e acquistata nel 1994 da Thomas J.Perkins.
Scheda tecnica
Lunghezza ft:.Lunghezza scafo:Lunghezza al galleggiamento:.
Larghezza:. Pescaggio: Dislocamento: Motori: Superficie velica:. Designer: Builders: Restauro: |
42,06 m32,9 m.24,38 m
7.19 m 4.80 m. 183 tonnellate 2 x 150 HP Caterpillar Diesel 749,80 mq NG Herreshoff Herreshoff Manufacturing Company/1915 Cantiere Navale Beconcini/1995 |