Grande ritorno nella Rari Nantes Imperia per Gianluca Garibaldi. Sarà allenatore della prima squadra maschile, che disputerà la Serie B, e simultaneamente sarà il responsabile dell’intero settore agonistico maschile.
Pallanuoto: Gianluca Garibaldi torna nella Rari Nantes Imperia
Questa mattina, presso la piscina Cascione di Imperia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Erano presenti il nuovo tecnico Gianluca Garibaldi, il presidente della Rari Matteo Gai e l’assessore Marcella Roggero.
Il tecnico imperiese, nato e cresciuto in giallorosso, torna nella società che lo ha lanciato e guiderà la prima squadra maschile di pallanuoto e sarà responsabile del settore.
È stata l’occasione per la prima uscita ufficiale della mascotte Felix e la presentazione della Beach Waterpolo Cup, in programma i prossimi 22 e 23 luglio presso gli stabilimenti “Baia Salata”.
L’intervista al tecnico Gianluca Garibaldi
“Sono contentissimo di questa chiamata. Torno nella mia città con tantissimo entusiasmo, darò tutto quello che so per cercare di far crescere il movimento.
Lavorerò sui giovani, cercando di portarne il più possibile a livelli di prima squadra. Questo è il nostro, mio, primo obbiettivo”
Marcella Roggero – Assessore del Comune di Imperia
“Una bellissima notizia, un mister preparato e con una grande esperienza. Un ragazzo di Imperia, che negli anni passati è stato uno dei protagonisti della pallanuoto.
Non posso che essere contenta, che persone coetanee vogliano investire tempo, risorse e la propria professionalità in realtà cittadine. Bentornato a casa e viva la Rari”.
Matteo Gai, direttore generale della Rari Nantes Imperia
“Sono molto contento, alla proposta di Imperia Gianluca non ci ha messo molto a dire di si. Una persona che torna a casa sua, nonostante a Torino stesse molto bene, questo significa che ha apprezzato in pieno il progetto e aveva tanta voglia di tornare a casa. Sono molto soddisfatto”.
Gianluca Garibaldi: ecco il suo curriculum
Classe 1981, Gianluca Garibaldi comincia a giocare a pallanuoto, a 11 anni, nella ‘vecchia piscina’. Allora situata a circa 100 metri dalla `Felice Cascione’. Gioca nella Rari Nantes Imperia e, con Io sprone di Stefano Piccardo, comincia ad allenare nella stagione 2005/06. Tanti giovanissimi, passati anche dai suoi insegnamenti, diventeranno giocatori affermati nel mondo della pallanuoto, con presenze anche in Europa. Come Filippo Corio, Alberto Agostini e Niccolò Rocchi. Nel 2011, arriva la prima esperienza lontano da Imperia, con la chiamata della Dinamica Torino. Seguiranno due anni alla Plebiscito Padova, prima del ritorno nel capoluogo piemontese con l’Aquatica. Dove, tra le altre, dirige anche la prima squadra femminile.
A cura di Alessandro Moschi