Passaggio di consegne fra il Past President del Rotary Club Imperia Saul Convalle e il nuovo Presidente Luigi Mattioli. La cerimonia dello scambio del collare è avvenuta nel corso di una serata durante la quale è stato tratto il bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno sociale e sono stati annunciati i programmi per il prossimo anno.
Presente anche delegazione del Rotary Club francese Sanary Bandol Ollioules, gemellato con quello imperiese e guidato dalla Presidente Isabelle Pichaud
Nella stessa occasione sono state anche consegnate numerose Paul Harris Fellow, il più alto riconoscimento del Rotary International per i soci che si sono distinti in articolari attività di servizio. Alla cerimonia ha preso parte anche l’assistente del Governatore Raffaella Femia e una delegazione del Rotary Club francese Sanary Bandol Ollioules, gemellato con quello imperiese e guidato dalla Presidente Isabelle Pichaud. Carlo Amoretti ha inoltre consegnato a Saul Convalle un riconoscimento per aver contribuito alle relazioni tra il Rotary e lo Scoutismo.
Sottolinea il Past President Saul Convalle: “E’ stato un anno che ci ha visto operare molto nei confronti della collettività e in particolar modo verso i giovani. Sicuramente uno dei service e delle progettualità più importanti è stata la costituzione dell’Interact, che è un club per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per loro molto importante, in quanto è un veicolo per portare i valori rotariani anche ai più giovani.
Con Handarpermare abbiamo rinnovato il supporto ai ragazzi con disabilità. Adesso siamo in questo momento di chiusura, di bilancio e di passaggio di consegne al nuovo Presidente, con il quale, in sinergia, abbiamo portato avanti una serie di progettualità in continuità, perché la ruota del Rotary continua a girare e sono percorsi che non hanno un inizio e una fine nell’anno specifico, ma vanno avanti nel tempo“.
Dice il neo Presidente Luigi Mattioli: “Il Presidente uscente Saul ha fatto un ottimo lavoro e a me non resta che raccoglierne, spero in modo proficuo, l’eredità, con continuità, amicizia, che è un grande valore rotariano, che cerchiamo di consolidare quest’anno.
Ricordiamoci che il focus internazionale del Rotary di quest’anno è la salute mentale e quindi noi cercheremo di attivarci in tutti quei progetti che aiutano ad alleviare il disagio delle persone che soffrono di diverse patologie e in questo senso ci sembra già di aver intercettato il problema con il progetto dell’hikikomori e con tanti altri progetti che ci legheranno a doppio filo con il mondo della scuola, con il mondo dei giovani, con il nostro Rotaract e Interact, che sono stati ben sviluppati da Saul Covalle e quindi abbiamo una forte speranza.
Il motto internazionale del Rotary di quest’anno è “creiamo speranza nel mondo” e noi questa speranza ce l’abbiamo nel cuore e speriamo di restituire alla collettività i doni che noi abbiamo ricevuto, come persone e come gruppo, nelle nostre vite e nelle nostre professioni“.
I soci insigniti di Paul Harris Fellow e le motivazioni
Alberto Alberti
Rotariano autentico, di sobria generosità, che ha saputo mettere in pratica le innovazioni del Rotary International come ad esempio l’apertura alle figure femminili: sua è stata la proposta, conclusasi positivamente, di ammettere la prima donna nel Rotary Club Imperia.
Paola Muratorio
Per la tenacia nello studio dei principi fondanti del Rotary e per l’impegno a divulgarne la conoscenza e l’applicazione, non solo nel Club ma anche nel Distretto.
Bartolomeo Massabò
Da norme statutarie, avendo superato i 140 anni sommando anni di affiliazione ed età anagrafica, potrebbe richiedere la dispensa ma non lo ha mai fatto perché partecipa a tutte le riunioni e a tutti gli eventi, cercando di mantenersi il più possibile allineato con le nuove norme del Rotary International e aggiornato sull’attività del Club.
Domenico Muratorio
Da alcuni anni Formatore di Club, ora fa anche parte della analoga Commissione distrettuale, pone molta attenzione nel guidare i Soci, soprattutto quelli di più recente affiliazione, a comprendere l’importanza della formazione rotariana, sia attraverso gli strumenti di My Rotary sia partecipando agli incontri istituzionali organizzati dal Distretto.
Giuseppe Musso
Dopo aver portato onore e orgoglio al Club, ricoprendo meritatamente le cariche di Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto 2032 e Governatore del Distretto 2032, si è messo a disposizione, con grande spirito di servizio, per ricoprire la carica, delicatissima, di Presidente della Commissione Effettivo del Club.
Isabelle Pichaud
Gentile e discreta, sensibile e altruista, disponibile al servizio dei più deboli con vicinanza e amicizia, è stata la prima donna ad entrare nel Rotary Club Sanary Bandol Ollioules e ora è, meritatamente, la prima donna a ricoprire la carica di Presidente.
Saul Convalle
Per la sensibilità dimostrata nei confronti dei giovani della nostra Città, avendo promosso e realizzato iniziative di pregio quali la fondazione dell’Interact Club Imperia e il service di formazione dei giovani (anche con disabilità) sull’uso corretto degli strumenti digitali, nonché di supporto e controllo medico, nel contesto di un più ampio progetto di contrasto al disagio e alla vulnerabilità sociale presso il Presidio San Camillo.