Partono domani, venerdì 5 agosto, i Campionati del Mondo di Downhill ad Hafjell in Norvegia.
Hafjell è una rinomata località sciistica norvegese, super attrezzata per lo sport e che sta spingendo molto per sviluppare il turismo in bici, potendo contare sulle strutture che ospitarono le Olimpiadi invernali del 1994 (Hafjell è nel comprensorio di Lillehammer).
Percorso molto lungo, spettacolare e difficile, adatto a un vero Mondiale, già teatro di due prove di Coppa del Mondo in passato.
Ancora una volta il ponente ligure si pone all’attenzione della Federazione e di tutto il mondo del ciclismo : sono ben 4 i convocati dalla Nazionale Azzurra targati Imperia.
Argentina Bike, il Team di Sanremo è ancora una volta l’epicentro di questa affascinante e spettacolare disciplina, Carlo Caire, Gianluca Vernassa, Loris Revelli sono 3 dei 4 atleti che difenderanno i colori azzurri in Norvegia, domenica 7 settembre, il quarto sarà l’altoatesino Joan V. Klauseberg.
Il CT della Nazionale Roberto Vernassa ha posto la massima fiducia nelle capacità tecniche di Claudio Conte (Emporio Bike FRRD Bartolomeo al Mare), convocato in veste di meccanico e tecnico delle sospensioni, ad aggiungere prestigio tecnico al prestigio sportivo degli atleti.
Lavorare a testa bassa, talvolta sopra i problemi e spesso senza i mezzi e gli aiuti minimi è sempre stata la filosofia di Roberto Vernassa e di Argentina Bike.
Questo ha prodotto nel tempo, oltre a manifestazioni invidiate e prestigiose (la Downhill di S.Romolo), un movimento virtuoso di sport e turismo che è riconosciuto e rispettato in campo internazionale.
Con tristezza, immaginiamo cosa si potrebbe produrre in termini economici, oltre che sportivi e di immagine, se questa realtà fosse presa in considerazione dalle Amministrazioni e dagli addetti al Turismo della provincia, così come ormai accade per decine e decine di altre località.
Speriamo che la fatica, l’impegno, le capacità e i risultati dei nostri ragazzi possano servire a smuovere qualche pensiero, a vantaggio di tutta la comunità ponentina.
In bocca al lupo alla Nazionale Azzurra!!!