Nuove polemiche sul Sindaco di Imperia Claudio Scajola. L’ex Ministro è accusato di essersi fatto tenere da un agente di Polizia Locale un posto auto sul porto di Oneglia, dove era in programma, in Banchina Aicardi, il concerto “Montecarlo Night Show”, a cui il primo cittadino ha partecipato in compagnia della moglie.
Imperia: Scajola, nel mirino un posto auto e un agente di Polizia Locale
I fatti. Nella serata di ieri, 15 luglio, a Imperia, in Banchina Aicardi, era in programma il concerto di Radio Montecarlo “Montecarlo Night Show”, evento che rientra nella rassegna “Notte Bianche di Liguria”, organizzata dalla Regione. All’evento ha preso parte anche il Sindaco di Imperia Claudio Scajola.
Il primo cittadino è arrivato sul porto di Oneglia pochi minuti prima del concerto a bordo della propria auto e, nonostante il traffico di un sabato sera estivo, ha immediatamente trovato parcheggio negli stalli blu (nelle ore serali e notturne non a pagamento) di fronte a Banchina Aicardi per poi raggiungere il proprio posto a sedere, in prima fila. Questo perché, secondo quanto riferito dai consiglieri di opposizione, e confermato dalle immagini, da oltre 20 minuti un agente di Polizia Locale era posizionato davanti al parcheggio per tenerlo libero in attesa del primo cittadino.
La presenza dell’agente di Polizia Locale non è passata inosservata a svariati cittadini e, in particolare, al consigliere di opposizione Lucio Sardi, che ha contattato i colleghi Ivan Bracco e Luciano Zarbano, poco dopo giunti sul posto. Secondo entrambi il Sindaco avrebbe utilizzato la Polizia Locale in maniera impropria.
Ivan Bracco
“Sono stato avvisato da un collega consigliere comunale, che era presente e ha assistito ai fatti. Ha notato che per circa 20 minuti un operatore della Polizia Locale sostava davanti a un posteggio blu, nei pressi della Banchina Aicardi, tenendolo libero. Alcuni utenti della strada tentavano di parcheggiare, senza riuscirvi, perchè il posto era riservato.
Il consigliere è rimasto sul posto e ha visto che è arrivata una macchina blu con a bordo il Sindaco Claudio Scajola con altre tre persone. Noi siamo stati avvisati e siamo immediatamente arrivati sul posto. Abbiamo verificato che il posto dove è parcheggiata l’auto del Sindaco è in effetti quello indicato dal consigliere. Abbiamo parlato con l’operatore di Polizia Locale che non ha smentito il fatto, ma ci ha detto che non poteva parlare.
Se le cose fossero confermate si tratta di un fatto molto grave perché è stato utilizzato un operatore di Polizia Locale per un servizio che non rientra assolutamente nelle sue mansioni. E’ stato occupato uno spazio blu, a pagamento, che era libero per tutti i cittadini, invece è stato occupato senza alcun provvedimento autorizzativo. Approfondiremo per tutte le vie questa situazione, perché è una situazione molto grave che non rientra assolutamente nei canoni della pubblica amministrazione”.
Luciano Zarbano
“Sono perplesso, perché un atteggiamento del genere non fa fare una bella figura a tutta la città. Queste sono notizie che poi finiscono sui giornali e non ci mettono in buona luce come cittadini di Imperia. E’ necessario cambiare registro, trovare una via di maggiore trasparenza e legalità. Speriamo che le cose cambino, noi ci siamo per questo”.