23 Dicembre 2024 04:21

23 Dicembre 2024 04:21

Imperia: “l’autovelox sull’Argine Sinistro non è mai stato attivato”. La rivelazione dell’assessore Gagliano in Consiglio comunale

In breve: La question time ha affrontato anche i problemi dei dossi e della rotatoria di Borgo San Moro

“L’autovelox dell’Argine Sinistro non è mai stato attivato per un errore nella richiesta di installazione fatta dagli uffici e attendiamo di toglierlo e sistemarlo altrove“. Lo ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale Antonio Gagliano nel rispondere a una question time avanzata dalla consigliera Daniela Bozzano di Imperia Rinasce, inerente diversi aspetti della viabilità cittadina.

La question time ha affrontato anche i problemi dei dossi e della rotatoria di Borgo San Moro

Spiega la Bozzano: “Avevamo segnalato il problema del portabiciclette di viale Matteotti ed è stato prontamente rimosso dalla Polizia locale. Ora chiediamo perché sia stato installato un dosso di rallentamento in via Serrati, contrariamente alla norma del codice della strada. Inoltre, in merito all’installazione di sistemi fissi per la rilevazione della velocità vorremmo sapere se siano per la sicurezza o per fare cassa.

Quello sull’Argine sinistro non ha senso di esistere. Infine nella nuova rotatoria di Borgo San Moro chiediamo se la commistione fra rotatoria e semaofori non crei confusione e pericolo per gli utenti della strada”.

Risponde l’assessore Antonio Gagliano: “Mi meraviglio che la quetion time me la faccia una ex comandante della Polizia municipale, che chissà quante volte avrà detto di fare pattuglia per controllare la velocità. Basta andare in comuni vicini per vedere che non è il comune di Imperia che si è inventato di mettere i velox. A me piace correre e mettere i velox mi da’ fastidio, ma li rispetto perché è giusto. Poi per mettere un velox c’è tutta una procedura.

Sull’Argine Sinistro non è mai stato messo in funzione, perché la richiesta per l’istallazione riportava un numero civico sbagliato e quindi l’impianto verrà trasferito.

In via Serrati si è ritenuto installare un dosso rallentatore conforme alle norme. I semafori di Borgo San Moro ora sono spenti, in attesa di completare la ciclabile e poi esamineremo come e quando farli funzionare”. 

Replica la Bozzano: “Per i dispositivi fissi so adesso e solo ora mi risulta che non è stato attivato quelle dell’Argine Sinistro, perché avevo capito che qualcuno avesse preso contravvenzioni. Il punto è che quando avete chiesto di installare il velox sull’Argine Sinistro questo era a doppio senso di circolazione ed ora è a senso unico e quindi non ha motivo di stare lì.  Se lo spostate siamo contenti.

Per il dosso di via Serrati, ribadisco che Capo Berta è una strada principale e in base alla legge sono vietati i dossi, in quanto itinerari preferenziali per i veicoli di soccorso, tanto è vero che per altre situazioni simile furono chiesti dei nullaosta. Quanto a Borgo San Moro, le rotatorie si fanno proprio per non utilizzare i semafori. Sono poco soddisfatta”.

Condividi questo articolo: