“A metà agosto termineranno ulteriori interventi sul depuratore, intanto, però, si registra una diminuzione dei cattivi odori rispetto allo scorso anno”. Lo ha evidenziato il vicesindaco e assessore Giuseppe Fossati, rispondendo a una question time avanzata dal consigliere Luciano Zarbano del gruppo di opposizione Imperia senza Padroni.
L’accordo con i comuni di Diano Marina, Diano Castello e Pontedassio ha consentito altri investimenti sull’impianto
Spiega Zarbano: “C’è stato un breve periodo nel quale, durante le elezioni, il depuratore non dava più problemi, mentre ora da tempo si torna a sentire un odore certo non piacevole, soprattutto la mattina presto. Per questo, vogliamo sapere quali interventi siano stati previsti in merito”.
Sottolinea Giuseppe Fossati: “Il depuratore è un impianto comprensoriale conferito nel 2017 a Rivieracqua e quali interventi facciano bisogna chiederlo a loro. Noi comunque abbiamo chiesto e ci hanno risposto che i cattivi odori derivano dalla presenza di idrogeno solforato, che viene rilasciato soprattutto con temperature elevate. L’accordo stipulato con i comuni di Diano Marina, Diano Castello e Pontedassio, ha permesso di effettuare ulteriori investimenti per la depurazione e i lavori termineranno a metà agosto.
Nei mesi di giugno e agosto di quest’anno si è comunque registrata una diminuzione del 91% di idrogeno solforato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Luciano Zarbano si è detto soddisfatto della risposta, rinviando a settembre un ulteriore punto sulla situazione, dopo che saranno terminati i lavori in atto nel depuratore.