24 Novembre 2024 13:22

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 13:22

Imperia, l’assessore Gaggero in consiglio: “Al via la pulizia dei corsi d’acqua, stanziati 220 mila euro”. Lavori termineranno entro settembre

In breve: La risposta dell'assessore Gaggero a una question time del consigliere Luciano Zarbano

Gli interventi di pulitura dei corsi d’acqua di Imperia sono stati avviati in questi giorni e il comune ha stanziato 200 mila euro. Lo ha comunicato l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero, rispondendo a una question time del consigliere Luciano Zarbano di Imperia senza Padroni.

In questi giorni partiti i lavori nel Caramagna, poi toccherà al Prino e all’Impero, per terminare entro settembre

Spiega Luciano Zarbano: “Nel torrente Impero c’è un proliferare eccesivo di vegetazione, che attualmente crea problemi di insetti e igiene, ma poi nella stagione autunnale potrebbe creare problemi anche per il deflusso delle acque. Vorrei capire quali sono gli interventi che l’Amminsitrazione vuole adottare e quali siano i tempi, per vedere se si anticipano gli interventi o si aspettano gli eventi”.

Risponde l’assessore Gianfranco Gaggero: “La pulizia dei torrenti viene svolta ciclicamente tutti gli anni nella stagione estiva per avere gli alvei puliti per l’autunno, che statisticamente si presenta sempre con precipitazioni forti.

Come settore Lavori pubblici abbiamo impegnato 220 mila euro per le operazioni di pulizia di tutti gli alvei cittadini, che prima di tutto significa la trinciatura della vegetazione, a cominciare dalle canne e in seconda battuta lo sradicamento delle ceppaie e la profilatura in alveo, stando attenti a non asportare materiale fuori dall’alveo, perché è vietato.

Spesso si trovano molti rifiuti gettati da vandali, che devono essere tolti coin costi aggiuntivi. E’ già stata affidata la pulizia del Caramagna che è cominciata in questi giorni e nel giro di dieci giorni verranno iniziati i lavori di pulizia del Prino e dell’Impero. La pulizia terminerà entro il mese di settembre”.

Condividi questo articolo: